Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 7 GENNAIO 2015 – Roma e Napoli piangono oggi l’improvvisa dipartita del grande blues man, Pino Daniele. [MORE]
I doppi funerali si terranno, per volere della famiglia, alle 12.00 presso il Santuario del Divino Amore (Ro) e alle 19.00 alla Basilica Reale San Francesco di Paola (Na). Saranno aperti al pubblico per permettere la partecipazione all’affezionato popolo del mascalzone napoletano che ieri sera, in Piazza Plebiscito, a Napoli, ha organizzato un toccante flash mob divenuto tributo all’artista mediante il canto corale, di piazza, delle sue più note canzoni. Nessuna ripresa sarà permessa durante le esequie, seguite invece in diretta live da Rai News. Nei prossimi giorni, le ceneri saranno esposte al Maschio Angioino per l’ultimo saluto della sua Napule.
#infooggiPRM Roma: i funerali di Pino Daniele in diretta - Aggiornamenti live
AGGIORNAMENTO ORE 13.08 Giungono notizie dell'apertura d'una doppia inchiesta, per accertare l'accusa di omicidio colposo, dalle procure di Roma e Grosseto. Al termine degli odierni funerali è stata dunque disposta l'autopsia. La malinconica tristezza di questa commossa, composta giornata, è avvolta nuovamente dalle note di Napul' è , mentre il popolo del Mascalzone latino ascolta, applaude e invoca il suo nome, Pino.
AGGIORNAMENTO ORE 12.57 Striscioni, fiori, mandolini, una silenziosa processione, copiose le lacrime dei presenti, il piazzale gremito oscilla e intona canti.
AGGIORNAMENTO ORE 12.51 Esce il feretro. Scorrono in piazza le parole, la musica di Pino Daniele, le sue canzoni, seguite dagli scroscianti applausi dentro e fuori la chiesa, da Napul' è a Dimmi quando quando, accompagnate dal coro della folla, commossa.
AGGIORNAMENTO ORE 12.33 La cerimonia funebre delle 19, a Napoli si svolgerà, non più alla Basilica Reale San Francesco di Paola, ma a Piazza del Plebiscito, lo ha deciso il comune di Napoli in accordo con la famiglia del Blues Man.
AGGIORNAMENTO ORE 12.30 Tra i passaggi dell'omelia un rimprovero a politici, giornalisti e <<cosiddetti vip>> da parte di padre Renzo Campetella, frate francescano e grande amico di Pino Daniele, che aggiunge, rivolgendosi alla famiglia, <<Mi raccomando, siate uniti. E' il più bel regalo che potete fare a Pino, altrimenti avrà fallito come padre e come uomo>>
AGGIORNAMENTO ORE 12.20 E' stato comunicato che le esequie delle 19,00 nel capoluogo partenopeo, verranno celebrate dal cardinale di Napoli Crescenzio Sepe.
AGGIORNAMENTO ORE 12.07 Nell'omelia iniziale, fraterno saluto, Padre Renzo ha citato anche Padre Pio, santo a cui l'artista era devoto. La folla, partecipe, assiste in religioso silenzio. Sull'altare è esposto il gonfalone della città di Napoli, dove oggi è stato proclamato lutto cittadino. Nino D'Angelo, arrivato al santuario, commosso ha dichiarato <<E' stato la colonna sonora della nostra generazione>>.
AGGIORNAMENTO ORE 11.45 Risuona la voce di Padre Renzo, amico storico di Pino Daniele. La cerimonia iniziata anticipatamente, è ascoltata da oltre 2000 persone. Molti i fan che dalle 7.00 di questa mattina attendevano l'ultimo saluto al Santuario.
AGGIORNAMETO ORE 11.40 Il feretro, scortato dalle forze dell'ordine, è appena giunto al Santuario del Divino Amore e, a momenti, inizierà la cerimonia officiata da Padre Renzo, amico storico di Pino Daniele. James Senese, Tony Esposito e Enzo Gragnaniello, compagni d'arte, hanno accolto i familiari entranti. Tra gli amici in chiesa, Irene Grandi, Renato Zero, Francesco Renga, Giuliano Sangiorgi, Dario Calabretta, Lorenzo Cherubini, Nino D'Angelo, Serena Autieri e i "nipotini" di Pino, Clementino e Rocco Hunt. Numerosi i volti noti, Tullio De Piscopo, Marco Mengoni, Nicoletta Mantovani, Antonello Venditti e ancor più gli affezionati fan, di ogni età presenti in piazza. L'arrivo del feretro, dopo un solenne, commosso silenzio, è stato accolto tra gli applausi, e le grida della folla, chiamanti il nome dell'artista. Oltre 1800 le persone attese. Gli altoparlanti, nel piazzale antistante il santuario, trasmetteranno la cerimonia e alcune canzoni del compianto artista.
Fonte foto: allmusicitalia.it
Ilary Tiralongo