Pino Daniele: i funerali di Napoli in diretta - Aggiornamenti live
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 7 GENNAIO 2015 - Dopo l'addio della capitale, la salma del bluesman Pino Daniele sta raggiungendo la sua Napoli dove alle 19, all'esterno della Basilica Reale San Francesco di Paola in piazza del Plebiscito, riceverà l'ultimo omaggio di tutto il popolo partenopeo.
La decisione di un doppio funerale, a Roma e poi a Napoli, giunge dopo la grande indignazione dei fan napoletani di Pino contrari alla decisione dei figli, inizialmente decisi a svolgere il funerale solamente nella Capitale. "Un accordo premia l'amore di Napoli per Pino Daniele", ha detto il fratello Carmine commentando la decisione, un amore che nella serata di ieri ha portato oltre 100 Mila napoletani ad omaggiare il musicista in piazza Plebiscito con un flash mob sulle note di "Napul'è" e "Je so' pazzo".
#infooggiPNA Napoli: i funerali di Pino Daniele in diretta - Aggiornamenti live
Alla fine di questa diretta, ricordiamo le parole dell'inedito del cantante, rese note appena ieri e tristemente premonitrici:
Sud scaveme 'a fossa,
voglio murì cu'tte!
Mmiez' 'e penziere d' 'a gente
dint' 'a chest'aria 'e turmiente.
Sud scaveme 'a fossa,
voglio murì cu'tte...
'Ncopp' 'o presepio a Natale,
dint' a 'nu cuopp' 'e giurnale.
E ogge, ca i' passo 'a 'nu munno a n'ato,
a me mme pare quase tutt' 'o stesso.
'E mamme, 'e figlie,
'e viecchie, 'e mariuole,
si stanno a Sud
fanno cchiù rummore.
Nuje nun simmo mangiaspaghetti,
nuje nun simmo nè terrone e nè fasciste:
nuje ch'ammo jettato 'o sanghe
int'a sta Storia,
partimmo pe' turnà
addò simme nate.
Partimmo, pe' gghì a truvà
chello ch'amma lassato.
Ma pecchè?
Sud scaveme 'a fossa,
voglio murì cu'tte.
AGGIORNAMENTO ORE 20.35 - Ancora un forte urlo della folla all'inizio di "Qualcosa arriverà": "Pino" risuona per tutta la piazza, seguito da un altro applauso. Il feretro è sollevato e ci si appresta a trasportarlo via. Intanto, partono le note di "Quanno Chiove", altro successo del bluesman. La musica non cessa nemmeno quando la bara è ormai lontana: incuranti della pioggia e del freddo, coloro che sono accorsi per dare un ultimo saluto a Pino Daniele continuano ad ascoltare il suono della sua musica e ad accompagnarlo con le loro voci.
AGGIORNAMENTO ORE 20. 25 - "In paradiso ti accompagnino gli angeli, Pino, e ti accolgano i martiri". E' questo l'ultimo atto della funzione funebre, seguito dall' "eterno riposo" e da un ultimo, fortissimo, applauso della folla. In sottofondo, partono le note di Napul'è e la folla ascolta commossa, attaccando poi all'unisono le note della canzone. Adesso è il momento, per i familiari di Pino, di dare l'ultimo saluto alla bara con l'accompagnamento di "Quando".
AGGIORNAMENTO ORE 20.20 - Mentre la cerimonia volge al termine e il Cardinale cosparge di incenso la bara, una pioggia leggera ritorna su Piazza del Plebiscito, rimasta invece serena durante tutta la celebrazione.
AGGIORNAMENTO ORE 20.10 - La cerimonia continua con l'intervento di Padre Renzo, che ha avuto modo di conoscere di persona Pino Daniele e che in questo giorno di lutto vuole ricordare alcuni momenti e condividere con la folla accorsa in Piazza alcuni ricordi: "Samattina ho avuto la gioia di celebrare i funerali di Pino a Roma ma qui é qualche cosa di fantastico", comincia Padre Renzo, accolto da un caloroso applauso e accompagnato dai cori dei presenti. "Io vorrei parlavi di Pino come cristiano. Io sicuro che un giorno lo rivedremo. Pino aveva sempre in tasca il rosario, negli ultimi momenti della sua vita ha pregato Padre Pio".
AGGIORNAMENTO ORE 19.53 - Polemica sui soccorsi: gli operatori del 118 chiamati dalla compagna di Pino Daniele non sono riusciti subito a trovare la casa in maremma di Pino, e al loro arrivo, il cantautore era già in viaggio per Roma
AGGIORNAMENTO ORE 19.48 - Cardinal Sepe: "Pino é stato portatore in Italia e nel mondo della storia di Napoli con la sua musica. Molti giovani hanno visto in lui un modello da imitare per uscire dalla sofferenza .La morte di Pino sia un punto di partenza per i nostri giovani". Il Cardinale sottolinea anche l'amore di Pino per la sua città, in qualche modo filo conduttore della sua produzione artistica: "Napoli vuole essere amata e non strumentalizzata. Pino ha dimostrato di amarla profondamente".
AGGIORNAMENTO ORE 19.45 - 150'000 persone presenti ora a piazza Plebiscito.
AGGIORNAMENTO ORE 19.42 - Sepe: "Pino è un modello per non mollare. La sua sensibilità e il suo cuore non hanno nè spazio ne tempo" e aggiunge "sono qui come arcivescovo di Napoli, come pastore della comunità napoletana per interpretare i sentimenti dei napoletani, sono qui per pregare con voi per il nostro fratello Pino, implorando la misericordia di Dio"
AGGIORNAMENTO ORE 19.36 - Sepe: "egli ha dimostrato di saper amare napoli anche standole lontano"
AGGIORNAMENTO ORE 19.36 - Cardinal Crescenzo Sepe: "Egli ha onorato Napoli in maniera discreta, senza protagonismi e senza eccessi"
AGGIORNAMENTO ORE 19.27 - Appena il cardinale Crescenzo Sepe ha pronunciato il nome di Pino é partito un forte applauso. Ora la folla ascolta in religioso silenzio la liturgia .
AGGIORNAMENTO ORE 19.25 - Durante la celebrazione della messa alcune persone tra la folla hanno avuto mancamenti.
AGGIORNAMENTO ORE 19.18 - È arrivato il cardinale e cosparge l'altare di incenso. Inizia la liturgia
AGGIORNAMENTO ORE 19.15 - Riprende il coro, a breve inizierà la cerimonia.
AGGIORNAMENTO ORE 19.10 - La salma è stata appena deposta ai piedi dell'altare e la folla ha intonato in coro" Pino, olé olé olé Pino". Nel frattempo, sembra che la pioggia sia diminuita.
AGGIORNAMENTO ORE 18.53 - La folla accompagna l'arrivo della salma con un lunghissimo applauso.
AGGIORNAMENTO ORE 18.51 - Arrivata la salma di Pino Daniele in piazza Plebiscito.
AGGIORNAMENTO ORE 18.49 - In piazza è arrivata anche Liliana De Curtis: "ora Pino e Totó sono insieme e si stanno dicendo che Napoli É un'altra cosa"
AGGIORNAMENTO ORE 18.49 - A pochi minuti dall'arrivo della salma il coro della chiesa intona dei canti.
AGGIORNAMENTO ORE 18.42 - "Napoli vive cosí un momento di amputazione" ha dichiarato lo scrittore Maurizio de Giovanni giunto in Piazza Plebiscito
AGGIORNAMENTO ORE 18.39 - In piazza Plebiscito, la folla in attesa della salma, intona le canzoni di Pino mentre continua a piovere
AGGIORNAMENTO ORE 18.29 - Il funerale si svolgerà in rispettoso silenzio, non sono previsti discorsi né da parte del sindaco né da parte di familiari o amici. Accanto al feretro saranno presenti esclusivamente i familiari.
AGGIORNAMENTO ORE 18.25 - James Senese, sassofonista, grande amico e collaboratore di Pino, annuncia in diretta telefonica il suo imminente arrivo in piazza Plebiscito. Senese ha già partecipato stamane ai funerali romani.
AGGIORNAMENTO ORE 18.14 - Il fratello di Pino Daniele, Salvatore, arrivato in Piazza ha dichiarato: "Ho litigato con tutti, ma alla fine siamo qua"
AGGIORNAMENTO ORE 18.13 - Su piazza Plebiscito è iniziato a piovere.
AGGIORNAMENTO ORE 18.12 - Il sindaco Luigi De Magistris si è detto entusiasta della decisione della famiglia di svolgere i funerali nella città di Napoli. Il suo arrivo in Piazza è previsto tra qualche minuto.
AGGIORNAMENTO ORE 18.10 - L'autopsia sul corpo è in programma per domani al Policlinico Federico II di Napoli alle ore 12 circa.
AGGIORNAMENTO ORE 17.45 - Francesco Paolantoni arriva in piazza e dichiara: "Mi mancherà di Pino il suo modo di essere semplice e umile"
AGGIORNAMENTO ORE 17.45 - Ad un'ora dalla cerimonia piazza Plebiscito è già gremita di fans, personaggi famosi, giornalisti ed amici del cantautore.
AGGIORNAMENTO ORE 17.45 - La cerimonia viene celebrata dall' Arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe.
Samy Dawd, Antonella Sica, Sara Svolacchia e (inviata sul posto) Nicoletta De Vita[MORE]