Cronaca

Pinerolo, 26enne muore durante parto cesareo: aperta inchiesta per omicidio colposo

PINEROLO, 21 OTTOBRE 2015 – Morire di parto a 26 anni. E’ accaduto questa mattina, poco prima delle 8, all’ospedale “Agnelli” di Pinerolo, dove nella sala parto, per una complicazione le cui cause sono ancora da accertare, una ragazza brasiliana è deceduta dopo essere stata sottoposta al taglio cesareo d’urgenza. [MORE]

La donna era in ritardo di alcuni giorni sulla data prevista per la nascita. I sanitari hanno così deciso di intervenire per far nascere la bimba, ma la ragazza non ce l’ha fatta. La piccola, a causa di una crisi respiratoria, è stata poi trasportata all’ospedale “Santa croce” di Cuneo.

Sulla vicenda indagano ora i carabinieri di Pinerolo che hanno sottoposto a sequestro la cartella clinica della 26enne. La direzione generale dell’ospedale, a sua volta, ha avviato un accertamento interno e ha fornito una propria versione dei fatti: «La Direzione generale dell’Azienda è immediatamente intervenuta per analizzare nel dettaglio il percorso clinico seguito dalla paziente per accertare le possibili cause di decesso e verificare la correttezza clinica dell’operato di medici ed operatori. Alla 41esima settimana di gravidanza la donna è stata ricoverata lunedì sera intorno alle 19. Nelle prime ore di questa mattina si è sentita male e ha chiamato l'infermiera, lamentando contrazioni dolorose. Subito dopo la 26enne ha perso i sensi ed è stata trasportata d'urgenza in sala operatoria, dove ha subìto un parto cesareo. Nel corso dell'intervento la donna ha avuto due arresti cardiaci ed è deceduta nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione».

Intanto il procuratore Raffaele Guariniello ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo, al momento a carico di ignoti. Disposta anche l'autopsia che sarà eseguita sabato mattina.

[foto: torinotoday.it]

Antonella Sica