Cultura e Spettacolo

Piji, il cantante emergente più premiato d'Italia

Riceviamo e pubblichiamo

ROMA - Arriva a quota 12 premi l’emergente più premiato d’Italia. È la volta del Premio Lunezia Future stelle 2010, che il cantautore romano ritirerà ad Aulla (MS) il prossimo 24 luglio. Oltre alla serata toscana, Piji tornerà live a luglio per un tour estivo che lo vede coinvolto in progetti diversificati. Tra gli altri sarà in scena a Roma il 18 luglio (con il suo quintetto, Matteo Locasciulli al contrabbasso, Luca Iaboni alla tromba, Matteo Ruberto alla chitarra e Filippo Schininà alla batteria), all’interno della cornice estiva del The Place, e alla manifestazione L'isola In Collina di Ricaldone (29 e 30 luglio), uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore.[MORE]

Le date di luglio:

11 luglio CONDOMINIO CANTAUTORI @ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
ROMA, via Casilina vecchia 42 – Ore 22

13 luglio VOCI NEL DESERTO @ PALAZZO VALENTINI
ROMA, via IV novembre, 119/A – Ore 21

18 luglio - PIJI @ THE PLACE SUMMER
ROMA, Lungo la banchina del Tevere (accesso da via Capoprati) – Ore 22

22 luglio VOCI NEL DESERTO @ GIARDINI DELLA FILARMONICA
ROMA, via Flaminia 118 – Ore 21

24 luglio PIJI @ PREMIO LUNEZIA FUTURE STELLE
AULLA (MS), piazza Antonio Gramsci – Ore 21

29 luglio PIJI @ ANTEPRIMA DE L'ISOLA IN COLLINA
ALESSANDRIA (AL), Spalto Marengo 44 – Ore 18.30

31 luglio PIJI @ L'ISOLA IN COLLINA
RICALDONE (AL), Piazzale della Cantina Tre Secoli – Ore 21

Vincitore del Premio Lunezia Giovani Autori 2003 (con la band Masquèra), vincitore del Diacetum Festival – Sogno Di Una Nota Di Mezza Estate 2004 (con la stessa band), vincitore del Premio Non Sparate Sul Pianista 2006, vincitore del Premio Della Critica Festival Sing Your Song 2007, vincitore del Premio Palco In Piazza 2007, vincitore Botteghe D’autore 2007, vincitore Contursi Festival 2007, vincitore Premio Augusto Daolio 2007, vincitore del Premio L’artista Che Non C’era 2007, vincitore del Premio Libri In Musica Musica In Libro 2008, vincitore del City Music Lab Roma 2009, vincitore Premio Bindi 2009 (anche Miglior Testo e Miglior Musica) e da ultimo, in ordine di tempo, vincitore Premio Lunezia Future Stelle 2010. Questi sono i riconoscimenti degni di Piji, al secolo Pierluigi Siciliani, unico cantautore italiano ad aver conseguito in così poco tempo ben 12 premi prestigiosi nell’ambito della musica di qualità.
Nato a Roma trentadue anni fa, Piji è presente sui palcoscenici musicali da ben oltre 200 concerti con un miscuglio di jazz, tango e canzone d’autore italiana in un approccio live particolarmente teatrale. È stato ospite al Premio Tenco 2009 e il suo EP Prove di Metamorfosi è stato prodotto da Sergio Caputo.
Artefice del recente EP Lentopede, e del consequenziale giro di concerti intitolato Lentopede W la gavetta tour (celebrazione della gavetta con una maratona di 30 concerti in un mese, in 30 diversi locali della capitale), parallelamente Piji coltiva il lavoro quotidiano da conduttore radiofonico e da studioso della canzone italiana (il suo saggio La canzone jazzata con prefazione di Stefano Bollani è citato nella bibliografia di numerosi altri saggi musicali e vanta più di 50 presentazioni live).
Tra i side project di Piji, oltre al consueto Il punto G. Oltraggio a Giorgio Gaber, il CONDOMINIO CANTAUTORI, una curiosa jam session cantautorale e VOCI NEL DESERTO, il “rave teatrale” che vede la partecipazione di decine di artisti per un progetto di teatro civile volto al recupero di “frammenti di libertà di pensiero”.