Politica
Pietro Talarico interviene sull'attività dell'Aeroporto di Ancona
ANCONA, 14 NOVEMBRE 2013 - E' stato divulgato, sul sito della regione Marche, il comunicato inerente alle attività dell'aeroporto di Ancona ed all'ntervento del consigliere di amministrazione di Aerdorica e dirigente del settore Turismo della Regione Marche, Pietro Talarico. Di seguito il comunicato:
“In merito alle notizie apparse in questi giorni sulla stampa locale in relazione alle attività dell’Aeroporto di Ancona - afferma Pietro Talarico, consigliere di amministrazione di Aerdorica e dirigente del settore Turismo della Regione Marche - va chiarito che i voli estivi d’inverno non ci sono per ovvi motivi: sono appunto estivi. Ciò non significa assolutamente che le piste rimarranno deserte e tantomeno che i voli estivi non torneranno. Anzi, come più volte spiegato in questi giorni, è in atto una campagna promozionale internazionale e siamo in trattative con numerosi tour operator per programmare la nuova stagione 2014.
E’ infatti ferma intenzione della Regione consolidare le attività dell’aeroporto delle Marche, ritenuto un asset fondamentale per la crescita economia della regione sia in termini di impresa che di turismo”. Relativamente ai voli charter Talarico evidenzia quanto segue: Voli da e per Mosca : considerata la richiesta dei turisti russi, il tour operator ICS ha chiesto di protrarre i 18 voli previsti che dovevano fermarsi il 18 settembre, con la fine dell’estate, e di aggiungerne altri 16 fino al mese di marzo 2014 con una breve sospensione solo nel periodo natalizio. Una chiara dimostrazione di come la Regione Marche stia sempre più diventando una località molto appetibile per il turista russo.
Il 22 marzo è previsto un incontro con il tour operator ICS per programmare la nuova stagione 2014 con partenza dei voli dal mese di maggio. Voli dalla Germania e dalla Finlandia; nel mese di settembre Aerdorica è entrata in trattativa con alcuni tour operator stranieri al fine di aprire voli dalla Germania e dalla Finlandia per la prossima primavera 2014 ed ha intrapreso una campagna promozionale in queste due Paesi che terminerà nel marzo 2014. Nei rapporti di collaborazione di co-marketing erano stati previsti alcuni voli test dalla Germania (Kassel) e dalla Finlandia (Helsinki) senza alcuna precisazione del numero in quanto legati chiaramente alla richiesta dei turisti di quelle località di venire a soggiornare nella nostra regione. I test prova prevedevano da un minimo di 4 ad un massimo di 8 voli complessivi.
Ne sono stati realizzati 6 ed in totale nella nostra regione hanno soggiornato circa 800 stranieri per circa 5 mila presenze in un periodo dell’anno, ottobre/novembre, in cui difficilmente si riescono a portare gruppi di turisti in Italia. Nonostante il periodo quindi, i test hanno dato risultati positivi e su queste basi siamo convinti che la campagna promozionale all’estero darà sicuramente i suoi frutti. In questi giorni inoltre abbiamo incontrato i tour operator tedeschi ed inglesi che organizzano charter con i quali stiamo approntando la campagna primaverile dalla Germania e dal nord Europa verso la nostra regione.
Il 25 novembre prossimo incontreremo altri tour operator e alcune compagnie aeree al fine di inaugurare nuovi voli dal nord Europa . Ryanair e Lufthansa: Il nuovo consiglio di amministrazione di Aerdorica, da poco insediato, ha già fissato incontri nel mese di novembre con le due compagnie per organizzare il piano voli 2014. L’intendimento è quello di rafforzare il numero dei voli tenendo conto anche delle nuove esigenze di integrare il trasporto aereo con il trasporto ferroviario da e verso Milano con Freccia Rossa e Italo. [MORE]
(Fonte Regione Marche)
Elisa Signoretti