Politica

Pier Luigi Bersani: "La demagogia è il cancro di questo Paese. Priorità alla lotta all'evasione"

CATANZARO, 21 LUGLIO 2015 - Pier Luigi Bersani ha espresso qualche perplessità riguardo la proposta del Premier Matteo Renzi di ridurre la pressione fiscale italiana, a partire dal 2016, con una serie di interventi annunciati dal Presidente del Consiglio durante l'assemblea del Pd tenutasi sabato all'Expo di Milano.

Per l'ex segretario del Pd "Bisogna state attenti alla demagogia. La demagogia è il cancro di questo Paese" e prosegue affermando l'esistenza di una soluzione che porterebbe la riduzione delle tasse, ovvero, con la "progressività ed il garantire autonomia impositiva agli enti locali, dando la priorità alla lotta all'evasione. La destra invece sostiene 'via le tasse', senza però fare nulla contro l'evasione. Vogliamo davvero eliminare un'imposta come la Tasi che esiste in tutto il mondo, senza responsabilizzare gli enti locali?".

[MORE]

Bersani, inoltre afferma che il nostro Paese  non spicca in Europa per il livello di Spesa Pubblica che "pur pessima rientra nella media, ma per l'evasione fiscale che risulta nettamente superiore" e conclude sostenendo che le "tasse vanno pagate", lanciando un monito al Governo: "Io non ci starei a dare botte alla sanità e alla scuola e a lasciar correre sull'evasione. Perché non è di centrosinistra, questo".

Luigi Cacciatori

Immagine da europaqutidiano.it