Politica

Piemonte sull'orlo del fallimento: le strategie di Cota per risanare la Regione

TORINO, 19 OTTOBRE 2012 - In seguito a quanto dichiarato dai giorni scorsi dall'Assessore alla Sanità Paolo Monferino, relativo al fatto che la Regione non è più in grado di sostenere le spese del settore sanitario, si è sollevata la questione che porta al dibattito in questi giorni: la Regione Piemonte è fallita?

Il Governatore Roberto Cota ha sottolineato che il debito è di 10 Miliardi di Euro e che verranno prese delle misure affinchè cali a 5 Miliardi entro il 2015. Il risanamento previsto dalla Regione mira a tagliare i costi superflui e ad ottimizzare le spese: riduzioni sulle erogazioni destinate alle aree non prioritarie, tagli sui finanziamenti destinati alla Regione e cessione delle attività partecipate di natura non strategica.[MORE]

Inoltre, è previsto l'investimento in immobili al fine di creare liquidità ed anche l'avvio di un nuovo stratagema composto da strumenti di fattorizzazione al fine di ripagare i debiti ai fornitori della Sanità.

Paolo Monferino ha spiegato che verrà utilizzato un softwer che consentirà alla Regione di pagare direttamente i fornitori delle aziende sanitarie pubbliche, al fine di controllare le uscite. In futuro potrebbe poi essere istituito un fondo rotativo tramite il quale potranno finanziarsi le aziende che riforniscono la Sanità.

(Foto da ilsussidiario.net)

Alessia Malachiti