Politica
Piemonte, Saitta: Ci saranno tagli agli Ospedali e alle Asl, ma con strategia condivisa
TORINO, 25 GIUGNO 2014 - Antonio Saitta, assessore alla Sanità del Piemonte, è stato intervistato dal giornale "Voce del Popolo", in merito ai tagli che interesseranno sia gli ospeali che le Asl della regione.
L'assessore ha spiegato: «I tagli servono, è indispensabile razionalizzare spese e servizi. Però vogliamo verificare dove e come tagliare. L’obiettivo di razionalizzare i servizi possa essere raggiunto solo se coinvolgiamo di più nelle nostre decisioni gli operatori sanitari, i manager, i sindacati, il privato sociale. Il Patto della Sanità servirà a questo».[MORE]
Antonio Saitta ha aggiunto: «Non tutto il denaro speso nella nostra Sanità oggi è ben speso. Se riorganizziamo la macchina sanitaria libereremo risorse fresche. Ci sembra la via giusta per arrivare anche a tagliare i letti ospedalieri, ad accorpare i servizi, a investire nelle cure domiciliari (che portano risparmi ma anche benessere), a centralizzare gli acquisti, a riordinare le Asl».
Inoltre, l'assessore ha evidenziato che è necessario agire in modo celere e si cercherà di iniziare con le misure fin dalle prossime settimane. L'obiettivo, per i prossimi due anni, è quello di risanare la Sanità piemontese. Il governo ha infatti fissato la scadenza per il 2015, anno entro il quale il Piemonte non dovrà spendere più degli 8 Miliarrdi stanziati per la Sanità.
(Foto da 12alle12.it)
Alessia Malachiti