Politica

Piemonte: Cota sotto inchiesta, potrebbe aver stipendiato un collaboratore con i soldi del Senato

TORINO, 07 GENNAIO 2013 - La Procura della Repubblica di Roma ha aperto un'inchiesta per fare luce sull'uso di 15 Milioni di Euro assegnati ai leghisti durante la scorsa legislatura. Roberto Cota, attuale Governatore, era il capogruppo della Lega Nord alla Camera all'epoca dei fatti.

Le autorità stanno cercando di capire se il politico torinese ha utilizzato denaro destinato al gruppo senatoriale del Carroccio per stipendiare un collaboratore, Giuseppe Cortese, che nel periodo sotto inchiesta si trovava a dirigere il giornale Tribuna Novarese. A partire dal 2008, fino al 2010, quest'ultimo avrebbe ricevuto 1.500 Euro mensili. [MORE]

Manuela Maria Privitera, ex segretaria del tesorirere leghista Piergiorgio Stiffoni, ha affermato che lo stipendio di Cortese è stato pagato con il fondo dei senatori della Lega. Cortese ha invece sostenuto la regolarità dei pagamenti mensili: «Ero un dipendente dal 2008 del gruppo parlamentare e mi occupavo proprio dei rapporti tra Camera e Senato per Cota. Avevo un regolare contratto, quindi non c’è nulla di illegale. Sono vent’anni che lavoro con Cota ed è sempre stato tutto corretto».

Si attendono ora dichiarazioni ufficiali di Roberto Cota e gli sviluppi relativi all'inchiesta.

(Foto da lastampa.it)

Alessia Malachiti