Cronaca

Piemonte: continuano le scosse di terremoto

CUNEO, 6 OTTOBRE 2012 - Continuano le scosse di terremoto, iniziate Mercoledì, a dimostrare che lo sciame sismico non si è ancora del tutto placato. Questa mattina, alle 7.30, è stata registrato dai sismografi uno dei movimenti più significativi, con magnitudo di 2.2 gradi e dall'epicentro nelle Alpi Cozie, profondo 14.7 chilometri.

Quest'oggi, la scossa non è stata avvertita per via della lieve entità, ma ieri è stata percepita quella di magnituto  3.1, soprattutto nel Cuneese. Non vi sono stati danni, ma anche i residenti distanti 20 chilometri dall'epicentro, hanno potuto sentire il movimento.[MORE]

I comuni più interessati sono quelli nell'arco di 10 chilometri dall'epicentro: Frassino, Gambasca, Melle, Oncino, Ostana, Paesana, Sampeyre e Sanfront.

Sotto osservazione sono anche quelli di: Bibiana, Campiglione-Fenile, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Rorà, Torre Pellice, Bagnolo Piemonte, Barge, Brondello, Brossasco, Cartignano e Casteldelfino.

Una residente di Barge, che dista 20 chilometri dall'origine del sisma, ha raccontato ad Infooggi: <<Mercoledì mi trovavo in giardino con mio figlio, di tre anni, quando abbiamo sentito un forte rumore. Pensai che il mio compagno avesse aperto il cancello e che questo fosse sbattuto contro la ringhiera, poi mi resi conto che non era così e realizzai che si trattava di una scossa, quando il mio vicino di casa è uscito e mi ha messo in allarme. Mi disse che gli oggetti sulla sua scrivania avevano tremato, mentre le porte sbattevano violentemente. A Torre Pellice, alcuni hanno notato il sollevarsi della polvere dalle mura delle loro abitazioni>>.

(Foto da www.inmeteo.net)

Alessia Malachiti