Picasso e Stradivari all'asta per scopi benefici
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Londra, 22 giugno 2011- Sta diventando sempre più una consuetudine battere all’asta capolavori e destinare i proventi ad una giusta causa. A tal proposito, ieri Christie's ha messo all’asta un dipinto di Picasso “Jeune Fille Endormie” (1935), un ritratto di Marie Therese Walter, la giovanissima amante del padre del cubismo. Questo è stato aggiudicato per un valore di 13 milioni 481 mila sterline, i quali verranno destinati all'Università di Sidney , che l’impiegherà per la creazione di un nuovo centro interdisciplinare di ricerca contro l'obesità, le malattie cardiovascolari e il diabete.[MORE]
L’Ateneo australiano era entrato in possesso del quadro grazie ad una donazione anomina sottoposta al vincolo della messa all’incato per il fine indicato dall’originario proprietario.
Come ha affermato la casa d’aste londinese: “È eccezionalmente raro che istituzioni pubbliche siano costrette a vendere opere d'arte di grande valore a causa di una clausola posta dal collezionista che se ne è privato”.
Ma il Picasso non è stato il solo ieri ad essere impiegato per una alta finalità. Ad esso si è aggiunto Il celebre 'Lady Blunt', il violino Stradivari del 1721, venduto per al prezzo record di 9,8 milioni di sterline.
Il celebre violino, appartenuto per oltre trent'anni a Lady Anne Blunt, nipote del poeta inglese Lord Byron, e' stato messo in vendita quest'anno dalla Nippon Music Foundation attraverso Tarisio, la casa d'aste online specializzata in strumenti preziosi.
Come ha affermato il presidente della Fondazione Kazuko Shiomi: "Sebbene questo violino sia molto importante per noi, e' necessario portare aiuti al nostro caro popolo giapponese dopo la tragedia dell'11 marzo, in qualsiasi modo. I proventi di questa vendita saranno subito messi in campo per gli interventi e gli aiuti”.
Rosy Merola