Politica
Piazzoni (Sel) su violenza donne a Roma
ROMA, 05 FEBBRAIO 2014 - "Ancora casi di violenza sulle donne a Roma e Provincia, ancora storie terribili di aggressioni ripetute perpetrate tra le mura di casa, in famiglia". E' il commento della deputata Ileana Piazzoni di Sinistra Ecologia e Libertà in merito agli ultimi casi di aggressione domestica ai danni di due donne nell'area della Capitale.
"In zona Casal Bernocchi una ragazzina di 19 anni è in coma, con un gravissimo ematoma cerebrale a seguito delle percosse del convivente, un trentacinquenne arrestato dai carabinieri per tentato omicidio. Nella stessa giornata di ieri, a Genzano, un marito violento è stato allontanato da casa dal commissariato locale, in base alle nuove norme in materia di femminicidio, dopo reiterati episodi di violenza fisica nei confronti della moglie. Casi di uomini assoggettati ad una feroce sottocultura del possesso nei confronti delle proprie compagne, dei loro corpi, delle loro vite. [MORE]
Episodi che si ripetono sul territorio, una presenza tristemente costante nei bollettini della cronaca. Ma è soprattutto il frutto di un istinto collettivo dilagante, che vuole le donne al loro posto, oscillanti tra il ruolo di obbedienti esecutrici della volontà degli uomini e quello di corpi asserviti ad ogni barbaro impulso, sia esso verbale o fisico. Si tratta di un atteggiamento sdoganato perfino dalla politica, come dimostrano gli attacchi violenti rivolti via web alla Presidente della Camera Laura Boldrini, in questi ultimi giorni, da alcuni attivisti e simpatizzanti del M5S. Sfoghi inaccettabili, addirittura spesso inneggianti alla violenza sessuale, mascherati da dissenso politico che svincolano la violenza machista da ogni pudore.
Quando, poi, donne adulte e ragazze adolescenti finiscono vittime di percosse o stupri, quelle pesanti parole sbandierate sulle pagine di un blog assumono un valore ancor più inquietante, una sensazione di pericolosa decadenza. Alle donne vittime di violenza in questi giorni, e alle loro famiglie - conclude la parlamentare Sel -, va tutta la mia incondizionata vicinanza. Con la promessa di continuare a battermi ancora incessantemente, nel Parlamento, affinché questa sottocultura dilagante venga demolita e arginata con regole più incisive e con un cambio di rotta culturale fuori e dentro le istituzioni".
Notizia segnalata da Ileana Piazzoni deputata Sel