Cronaca

Piazza Verdi: scontri polizia e studenti, ferito un'attivista [VIDEO]

BOLOGNA, 24 MAGGIO 2013 – Scontri molto accesi tra polizia e studenti del Cua (Collettivo Universitario Autonomo) durante l’assemblea, organizzata ieri alle 19, in solidarietà ai lavoratori della Sodexo. Gli animi si sono infuocati di fronte alla sede del 38 di via Zamboni (Facoltà di Lettere e Filosofia) mentre la polizia avanzava da Piazza Verdi.

Doveva essere un’assemblea pacifica che si sarebbe conclusa intorno alle 22 con una notte bianca, ma uno studente, attivista insieme a tutti gli altri, è rimasto ferito ed è stato portato d’urgenza al Sant’Orsola con lesioni non gravi alla testa. L’Usl riferisce che era cosciente al momento del trasporto in ospedale. Ad azionare l’intervento della polizia è stato l’utilizzo degli amplificatori degli studenti, dapprima in Piazza Verdi e poi nella sede della facoltà, portando, quindi, venti forze dell’ordine, in tenuta antisommossa, ad avanzare verso il collettivo in tenuta antisommossa.

Gli studenti si sono ribellati alla vista degli agenti lanciando bottiglie, sedie e banchi, improvvisando anche una barricata, costituita dagli stessi materiali, dietro cui proteggersi. La barricata è durata mezz’ora, prima che la polizia decidesse di arretrare tra le esultanze delle centinaia di studenti che si erano radunati intorno al piazzale. Anche tra i poliziotti ci sono stati dei feriti: tre di loro, infatti, alcuni hanno subito delle contusioni lievi.

Milena Nardi, presidente del quartiere San Vitale, si è espressa affermando che ‹‹è legittimo fare qualunque tipo di assemblea e incontro, ma non si possono portare in piazza casse acustiche e altri strumenti di amplificazione››. ‹‹Questo è il regolamento››, ribadisce la Nardi, basita dai lanci di bottiglia che, secondo lei, non erano necessari visto che nessuno voleva fare male, ma solo rispondere ad una regola generale. Nardi ha aggiunto ‹‹se avessero fatto l’assemblea senza amplificazione non sarebbe successo niente››.

Erica Benedettelli

[immagine da ilrestodelcarlino.it]

VIDEO: "Bologna. Scontri in Piazza Verdi"

[MORE]