Cronaca

Piazza San Pietro: due persone minacciano di darsi fuoco

ROMA, 11 FEBBRAIO 2014 - Piazza San Pietro è stata blindata dalle 16:30 perché due persone hanno minacciato di darsi fuoco nella parte sinistra del colonnato, guardando la basilica.

I due uomini, appartenenti al movimento dei forconi, avevano partecipato alla protesta dei forconi di ieri a Roma davanti a Montecitorio e si erano poi asserragliati nella chiesa Santa Maria in Aquiro. Pochi minuti fa hanno minacciato di darsi fuoco in piazza San Pietro con in mano una bottiglia piena di benzina, un accendino e delle coperte, urlando e chiedendo di parlare con il Papa e di ricevere asilo politico in Vaticano. Sul posto sono intervenute sua la Polizia italiana sia la gendarmeria vaticana.

I loro nomi sono Salvatore, proveniente da Brescia, e Gaetano Ferrieri. Entrambi hanno compiuto questo gesto disperato perché senza lavoro e con famiglie a carico. Uno dei due ha affermato: «Non c’è lavoro, non ti danno la casa, non ti danno niente, chi non paga le tasse è un parassita, mandiamoli a casa. I miei cinque figli se mi vedono fare questo lo fanno pure loro, è una vita di merda».

I due uomini sono stati immobilizzati e presi in consegna alla Polizia.

Fonte: Corriere della Sera

Valentina D'Andrea

[MORE]