Cronaca
Piazza Matteotti: Totale rispetto dell'opera e dell'ingegno di uno dei massimi architetti Italiani
CATANZARO, 08 AGOSTO 2014 - Il progetto di riqualificazione di piazza Matteotti, oggetto in questi giorni di alcuni interventi critici, è quello a suo tempo approvato dall’Amministrazione Olivo, con l’unica eccezione della sostituzione della scala con una fontana monumentale. Novità, quest’ultima, condivisa dal prof. Zagari a conclusione di un confronto molto serio e approfondito.
C’è da ribadire che un progetto già approvato e scaturito da un concorso nazionale non può essere in alcun modo essere modificato senza il consenso del progettista.
Per la realizzazione dell’opera sono stati utilizzati esclusivamente finanziamenti europei.
Lo precisa Palazzo De Nobili, sottolineando il totale rispetto che l’Amministrazione riserva all’opera e all’ingegno di uno dei maggiori architetti italiani, tra i più conosciuti e stimati all’estero, autore di lavori che figurano nei principali testi di architettura moderna.[MORE]
L’Amministrazione Comunale, pur rispettando il diritto di critica di ognuno, ritiene che il giudizio complessivo sull’opera potrà darsi solo quando i lavori saranno completati, dando modo di apprezzare compiutamente uno spazio contemporaneo che sicuramente caratterizzerà il Capoluogo.
La nuova Piazza Matteotti, attraverso le soluzioni innovative del prof. Zagari, si proporrà come un luogo dedicato all’arte contemporanea, assolutamente fruibile dalla cittadinanza, in particolare quella giovanile.
Ai primi di settembre, in coincidenza con la consegna dei lavori di sostituzione della scala con la fontana in vetro, il prof. Zagari incontrerà i giornalisti e la cittadinanza per un confronto pubblico sulle soluzioni adottate.
Notizia segnalata da: (Comune Catanzaro)