Cronaca
Piazza Fontana: due contusi tra i manifestanti. Il modo sbagliato di commemorare la Strage
MILANO, 12 DICEMBRE 2013 – A 44 anni di distanza, Milano non dimentica il 12 dicembre 1969, quando - alle 16.37- una bomba esplose nella Banca Nazionale dell'Agricoltura, lasciando una scia di sangue - 17 vittime - e una ferita che non si rimarginerà mai. E, anche quest’anno, a Milano è stato organizzato il tradizionale corteo studentesco per tenere viva la memoria di una strage, senza ancora nessun colpevole e nessun mandante.
Tuttavia, la manifestazione non si è svolta in maniera del tutto tranquilla. Infatti, al termine della manifestazione, forze dell’ordine e un gruppo di anarchici e No Tav sono venuti in contatto: due contusi tra i manifestanti. L’agitazione è avvenuta quando, giunti di fronte alla sede dell’ex Banca Nazionale dell’Agricoltura - all’altezza di via Larga – hanno cercato di raggiungere il rettorato dell’università Statale. Per fortuna, poi, si è riusciti a ripristinare la calma. [MORE]
In particolare, il corteo degli studenti milanesi è partito alle 9.30 da largo Cairoli. Da qui, ha oltrepassato piazza Scala, per arrivare in piazza Fontana. A questo punto, due manifestanti con la maschere di V, hanno scritto con della vernice bianca, sulle pareti provvisorie del cantiere presente in piazza: «Non c’è futuro senza memoria», procedendo anche all’affissione di manifesti riportanti poesie dedicate al ricordo della strage.
IL RICORDO ISTITUZIONALE - Alle 17.30 un corteo prenderà il via da piazza della Scala, dove confluiranno i gonfaloni e le bandiere delle associazioni partigiane. Quindi il corteo si incamminerà verso via Santa Margherita, e proseguirà per via Mengoni, piazza Duomo, via dell’Arcivescovado, fino ad arrivare in piazza Fontana nei pressi dell’ingresso dell’ex Banca Nazionale dell’Agricoltura (ora Monte dei Paschi di Siena) per la deposizione delle corone. Inoltre, alle 18 sono previsti gli interventi di Carlo Arnoldi, presidente Associazione vittime di piazza Fontana; Iacopo Lanza del Coordinamento rete degli studenti; Graziano Gorla, segretario della Camera del lavoro e Carlo Smuraglia, presidente nazionale dell’Anpi. Tra gli altri, saranno presenti il sindaco Giuliano Pisapia, il presidente della Provincia Guido Podestà, e il presidente della Regione Roberto Maroni.
Per non dimenticare: Piazza Fontana, la strage senza colpevoli: "Viva l'Italia del 12 dicembre"
(Foto: wuz.it)
Rosy Merola