Cronaca

Piazza Castello: al via i lavori di pedonalizzazione

MILANO, 21 APRILE 2014 - Inizieranno domani, martedì 22 aprile, i lavori di pedonalizzazione di Piazza Castello a Milano, per tale ragione l’area interessata sarà chiusa al traffico per la posa dei carri.

Obiettivo dell’amministrazione comunale è sviluppare questa nuova area pedonale su oltre 15mila mq: «un asse lungo 3 km – si legge nel comunicato – dedicato a tutti coloro che scelgono di muoversi a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici».

Il tutto a partire dall’Arco della Pace raggiungendo corso Venezia, passando da Parco Sempione, via Dante, piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele. Al contempo, prenderanno il via anche i lavori dell’azienda Metropolitana Milanese per la realizzazione della pista ciclabile in viale Tunisia.

«A Milano – ha affermato l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran – abbiamo ridotto il traffico di quasi il 30% in centro e del 7% sul resto del territorio, grazie ad Area C, e abbiamo avviato una fase di trasformazione di diversi luoghi importanti della città. La pedonalizzazione di piazza Castello – prosegue – è un altro passo nel percorso di cambiamento che sta vivendo Milano con le nuove piste ciclabili, le aree pedonali e le Zone 30: la città cambia volto adattandosi sempre più alle nuove forme di mobilità sostenibili utilizzate dai cittadini».[MORE]

Nel tentativo di non creare eccessivi scompensi alla viabilità sono già stati istituiti il doppio senso di marcia nel tratta tra via Lanza e via Gadio, il senso unico di marcia in via Lanza, da Foro Buonaparte a piazza Castello, una corsia riservata ai mezzi pubblici in viale Gadio e piazza Castello (tra Gadio e Sella) una terza corsia su Foro Buonaparte a partire dal numero civico 70. Inoltre, sono state apportate modifiche nel sistema della sosta e dei semafori, nella fattispecie agli incroci di Gadio/Buonaparte, Buonaparte/Lanza/Tivoli, Mercato/Pontaccio e Castello/Lanza.

(Immagine da milano.repubblica.it)

Giovanni Maria Elia