Politica

Piano Casa: prevista ulteriore proroga fino al 31 dicembre 2014

TARANTO, 4 SETTEMBRE 2013 - Grazie alla legge regionale 26/2013 la proroga per il Piano Casa della Puglia è stata spostata al 31 dicembre 2014, termine ultimo per la presentazione delle Dia e dei permessi di costruire per la realizzazione di ampliamenti volumetrici, demolizioni e ricostruzioni con premi di cubatura.

Già lo scorso anno la Legge Regionale n. 18 del 2012 aveva introdotto alcune modifiche tra le quali erano stati rimossi i limiti al cambio di destinazione d’uso.
Infatti è ora possibile, grazie a questa modifica, variare la destinazione d’uso, nel caso in cui durante i lavori vi sia aumento delle cubature. Tale modifica invece non è consentita quando l’intervento preveda la demolizione dell’edificio e/o la sua ricostruzione con ampliamento.

Per ciò che concerne invece gli interventi sugli edifici di valore storico, culturale e architettonico essi sono consentiti se rientrano tra quelli contenuti nell’Allegato 1 del Dpr 139/2010, in quanto il Regolamento sul procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica prevede gli interventi di lieve entità.

Da evidenziare, inoltre, che con la Legge Regionale 26/2013 è prevista la possibilità di reperire spazi per parcheggi pertinenziali in aree diverse rispetto a quelle sulle quali ci sia stato un intervento di ampliamento, pagando al Comune una somma commisurata al costo di acquisizione delle aree. [MORE]

Rocco Zaffino