Cronaca
Piano anti-smog: le auto più vecchie fuori dal centro
UDINE, 28 DICEMBRE 2013 – Dal 7 gennaio si dirà addio alle targhe alterne.
Il Pac (Piano di azione comunale) prenderà nuove precauzioni più severe con l’obiettivo di contenere l’inquinamento atmosferico il più possibile e ridurre gli agenti inquinanti presenti nell’aria.
Proposto dall’assessore, Lorenzo Croattini, nel precedente mandato sarà in vigore dal 15 ottobre al 31 marzo, dalle 16 alle 20, una sospensione per i soli veicoli più vecchi dal 7 dicembre al 7 gennaio di ogni anno. [MORE]
In merito a ciò l’assessore all’ambiente, Enrico Pizza, si esprime così: <<Il Piano, ad eccezione di questo periodo, prevede il blocco permanente dei mezzi più vecchi ed inquinanti all’interno del ring cittadino dalle 16 alle 20 da ottobre a marzo e, su segnalazione dell’Arpa, anche alcune limitazioni all’accensione degli impianti di riscaldamento.
Attualmente – prosegue – l’Agenzia regionale per la protezione all’ambiente non ha diramato al Comune di Udine nessun allarme, visto che le previsioni annunciano pioggia nei prossimi giorni, facendo di conseguenza abbassare i livelli di polveri sottili nell’aria.
Con il vecchio Piano – chiarisce ancora l’assessore – avremmo dovuto chiudere il centro proprio in questi giorni importanti per il commercio, visti gli sforamenti di Pm10 registrati negli ultimi giorni.
Ringrazio quindi la nuova amministrazione regionale – conclude Pizza – e, in particolare l’assessore all’Ambiente Sara Vito, per aver accolto la nostra richiesta di far entrare pienamente in vigore il nostro piano; iniziativa che cambia l’approccio rispetto ai vecchi sistemi di riduzione delle polveri sottili intervenendo in modo preventivo sull’inquinamento >>.
Rocco Zaffino