Cronaca
Pianeta ambiente: meno gas serra, ma la qualità dell' aria continua a peggiorare
In bilico tra luci ed ombre il quadro della salute dell’ambiente del nostro Paese che emerge dall’ultima edizione dell’Annuario dell’Istituto superiore di protezione e ricerca ambientale (Ispra). Se, anche grazie alla crisi economica, le emissioni di gas serra registrano un certo calo (seppur ancora lontano rispetto agli obiettivi previsti dal protocollo di Kyoto), la qualità dell’aria risulta nel complesso peggiorata. [MORE]
Dal 1999 al 2009 sembra diminuita infatti la presenza nell’aria di zolfo, ossidi di azoto e ammoniaca,ma le polveri sottili continuano a rappresentare un forte rischio per la salute, e restano all’attenzione delle autorità locali, specie nelle grandi città della Pianura Padana, dove superano spesso i livelli di concentrazione normale.
Migliora la situazione sul fronte degli incendi, ma preoccupano le ondate di calore, così come il rischio idrogeologico, che risulterebbe in costante aumento.
La pubblicazione, ci tiene a sottolineare il presidente dell’Ispra Bernando de Bernardis, non ha lo scopo di comunicare dati oggettivi in tempo reale, ma è un documento di analisi a lungo termine dei trend dei fenomeni descritti. Maggiore sarebbe quindi, all’interno del dossier, l’importanza attribuita alla robustezza rispetto alla tempestività delle statistiche.
Simona Peluso