Economia
Piaggio, partnership con la cinese Foton per produzione di veicoli commerciali leggeri
PECHINO, 19 SETTEMBRE- Roberto Colaninno, presidente e ad di Piaggio, la storica produttrice italiana di veicoli a due ruote a motore e veicoli commerciali, ha firmato oggi un accordo con Wang Jinyu, l’ad della Foton Motor Group, maggiore produttore di veicoli commerciali in Cina.[MORE]
La sottoscrizione ufficiale è avvenuta a Pechino e per il momento si tratta di un accordo preliminare per la produzione strategica di una nuova serie di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote.
Come si legge in una nota, la partnership vedrà impegnato nei prossimi mesi un team di esperti di ambo le parti per organizzare un programma produttivo e commerciale e, in caso di convalida, stilerà anche una documentazione contrattuale che serva a finalizzare la documentazione tecnica del progetto e i contratti corrispondenti per la primavera 2018.
Il Gruppo Piaggio vede in lungo: l’accordo permetterà una significativa espansione del proprio mercato di riferimento e allo stesso tempo una riduzione dei costi, essendo coerente alla strategia di rafforzamento e rinnovazione dell’offerta che vuole proporre l’azienda italiana.
È già prevista una gamma varia di veicoli e in più versioni, come per esempio mini cabinati e mini van, che ben rispondono alle esigenze di mobilità commerciale, adatti a tratte intracity e caratterizzati da motori ecologici di ultima tecnologia. La portata utile di tutte le tipologie di veicoli arriverà fino a 1,5 tonnellate.
Questa nuova produzione avverrà negli stabilimenti italiani, nelle linee attive per la corrente produzione, e sarà lanciata sul mercato a partire dal 2019, prosegue la nota.
La notizia della partnership ha avuto un riscontro positivo anche all’apertura della Borsa di Piazza affari, segnando un rialzo del 2,25% a 2,55 euro.
(foto da Museo Piaggio)
Eleonora Ranelli