Cronaca

Piacenza, operai Ikea in protesta: è scontro con le forze dell'ordine

PIACENZA, 02 NOVEMBRE 2012 - Gli operai dell'Ikea sono in protesta da settimane, ma quest'oggi, il presidio è sfociato in violenza: questa mattina vi sono stati diversi scontri contro le forze dell'ordine, tanto che la Polizia ha caricato sui cellulari alcuni dei manifestanti.

I facchini impiegati presso l'azienda svedese, appoggiati dai sindacati Cobas, chiedono ad Ikea di cambiare le loro condizioni lavorative, al fine di renderle eque tra tutti gli operai. Davanti alla sede di Piacenza si sono aggiunti ai manifestanti anche numerosi rappresentanti dei centri sociali della zona.[MORE]

Il caos che si è venuto a creare ha dato vita ad episodi violenti e si contano cinque feriti. Quattro di loro risultano non essere gravi, mentre la situazione è più critica per uno dei facchini, il quale è caduto sul falò acceso dai manifestanti davanti la sede Ikea. L'uomo è stato immediatamente soccorso e portato in ospedale.

Nonostante i feriti, il presidio non si è fermato e, nel pomeriggio, il sindaco di Piacenza, Paolo Dosi, ha raggiunto gli operai cercando una mediazione con i sindacati Cobas.

(Foto da marcocedolin.blogspot.com)

Alessia Malachiti