Cronaca
Piacenza, circuivano anziani soli: arrestate quattro donne
PIACENZA - La polizia di Piacenza ha arrestato quattro donne appartenenti a famiglie di ex nomadi, di origini sinti, stabilizzatisi da tempo in Emilia Romagna. Le accuse a loro carico sono quelle di far parte di un'associazione a delinquere dedita alla circonvenzione e truffa nei confronti degli anziani o di persone incapaci di intendere e di volere.
Da quanto appreso dai media locali mercoledì 20 giugno, risulta possibile che le persone tratte in arresto siano riuscite ad estorcere ingenti somme di denaro ad alcuni pensionati di un'età compresa tra i 75 e gli 80 anni. Le vittime sarebbero anziani soli, vedovi e pensionati con un reddito modesto. [MORE]
Le indagini della squadra mobile sono state avviate negli ultimi mesi del 2015 grazie ad una presunta circonvenzione nei confronti di un anziano. Dai vari riscontri investigativi sarebbe stato accertato il modus operandi delle donne e sarebbero venuti alla luce casi simili nei quali altri tre pensionati piacentini sono stati vittime di una vera e propria associazione per delinquere composta da otto persone, delle quali tre sarebbero state denunciate a piede libero e una quarta non è rintracciabile.
Luigi Cacciatori
Immagine da umbria24.it