InfoOggi Cinema
Philip Seymour Hoffman in "A most wanted man", altro film da Le Carré
AMBURGO, 2 MARZO 2012 - La recente trasposizione de “La talpa” di John Le Carré mostra come l’opera dello scrittore possa prestarsi a buone trasposizioni, specie se fida sull’interpretazione di attori valenti. Una conferma in questo senso pare possa venire dal casting di “A Most Wanted Man”, adattamento firmato da Andrew Bovell del mystery “Yssa il buono” firmato proprio da Le Carré. La regia sarà a cura di Anton Corbjin, mentre tra i protagonisti ci sarà il sempre affidabile Philip Seymour Hoffman.
Protagonista della storia è Melik, immigrato musulmano clandestino coinvolto in un complotto internazionale. Turco di seconda generazione nativo di Amburgo, l’uomo s’imbatte ripetutamente in uno sconosciuto avvolto in un cappotto nero: Yssa Karpov, si scoprirà, profugo ceceno fuggito da un carcere russo ed entrato in Germania clandestinamente per studiare medicina, grazie all’aiuto di un certo Tommy Brue… che non ha idea di chi possa essere lo sconosciuto. Vedremo Hoffman nei panni di Bachmann, capo di un’unità di spie tedesche al lavoro sotto copertura per scoprire la vera identità di Yssa. Facile immaginare come lo sguardo penetrante e vigile dell’attore si presti ad un ruolo del genere. Le riprese inizieranno ad Amburgo a settembre.[MORE]
Philip Seymour Hoffman è stato di recente protagonista nel thriller politico “Le idi di marzo” di George Clooney e in “L’arte di vincere” insieme a Brad Pitt. A breve lo vedremo ancora nelle sale, con “The late quartet”, interpretato da Christopher Walken e Catherine Keener, poi con “The Master”, film di Paul Thomas Anderson che dovrebbe uscire nel raro formato 65mm.
(in alto a sinistra: Philip Seymour Hoffman)
Antonio Maiorino