Cronaca

Pescocostanzo, avvistato orso marsicano nel paese

PESCOCOSTANZO (AQ), 29 AGOSTO 2014 – Erano le 7:30 del mattino quando un orso marsicano di notevoli dimensioni è stato avvistato mentre andava a spasso per le vie di Pescocostanzo, in provincia dell’Aquila, tra lo stupore e lo spavento dei paesani. L’orso si è dimostrato innocuo e, dopo qualche metro di camminata in cerca di cibo, si ritirato nel bosco.

Ripreso dalle telecamere del circuito di videosorveglianza del Comune, l’orso è stato dapprima avvistato alla rotonda di corso Roma, vicino all’asilo comunale, poi in piazza del municipio e, infine, alla basilica di Santa Maria del Colle, dalla quale ha fatto perdere le sue tracce. L’orso era palesemente in cerca di cibo, ma non ha messo in atto manifestazioni di aggressività verso i paesani, né ci sono state reazioni di ostilità da parte dei cittadini sconcertati, ma è semplicemente scomparso in direzione della pista sciistica.

[MORE]

Attualmente gli agenti del Corpo Forestale di Pescocostanzo, insieme all’ispettore capo Sabatino Trilli, si sono messi sulle tracce dell’orso raccogliendo i campioni biologico per identificare l’esemplare che potrebbe essere scappato dal Parco Nazionale della Majella che si trova proprio al confine con il paese. Intanto, il sindaco Pasqualino Del Cimmuto, ha affermato ‹‹una presenza simpatica e un plus per il territorio. Non è nostra intenzione creare allarmismi, ma chiediamo più attenzione da parte degli organi preposti verso questo fenomeno, per evitare che le scorribande per il paese dell’animale diventino un’abitudine pericolosa per le persone, soprattutto se non abituate››.

Erica Benedettelli

[immagine da abexpress.it]