Cronaca

Peschereccio affondato in porto: programmato il recupero

ANZIO (RM), 5 OTTOBRE 2013 - Proseguono senza sosta le attività di monitoraggio presso lo specchio acqueo portuale dove la scorsa domenica si era verificato l’affondamento, per cause in corso di accertamento, di una unità a strascico della locale marineria Anziate.

Il personale militare del Circomare Neroniano, agli ordini del Tenente di Vascello Luigi Vincenti, sta effettuando infatti giornalmente dei controlli periodici al fine di verificare la situazione. Al momento, dai controlli effettuati, non sono emersi sversamenti di idrocarburi in mare e lo specchio acqueo è rimasto comunque, a titolo precauzionale, circoscritto con delle panne galleggianti.

Al fine di rendere nuovamente fruibile il tratto di banchina interessato, il proprietario dell’unità ha ricevuto l’ordine di recupero dell’unità. Proprio in questi giorni, presso la sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio, si è lavorato senza sosta per addivenire quanto prima alla soluzione del problema. Sono state valutate infatti le diverse possibilità di recupero dell’unità, la quale, affondando ha riportato dei danni allo scafo, quantomeno alle sovrastrutture.

Questa mattina, nonostante le avverse condizioni meteo marine, presenza di vento e corrente forte e pioggia battente, l’unità GC B89 della Guardia Costiera ha effettuato un intervento presso il sito ove è affondato il peschereccio per “rinforzare” le panne galleggianti.

Comunque le operazioni di recupero, salvo imprevisti, sono state già programmate per l’inizio della prossima settimana, viste anche le condizioni sfavorevoli del week-end. Già lunedì, al massimo martedì, l’intervento che prevede una squadra di sub, mezzi meccanici e di sollevamento, inizierà sotto il coordinamento dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio. Una volta recuperata l’unità sarà possibile avere maggiori elementi per stabilire la cause dell’affondamento.

In caso di recupero integrale dell’unità, date le dimensioni di poco inferiore al 20 metri, la stessa sarà trasferita presso la destinazione finale in un area esterna a quella portuale, con un trasporto eccezionale per il quale, al fine di prevenire problematiche durante il trasporto, è stato chiesto il supporto al Comando dei Vigili urbani di Anzio ed al Sindaco di Anzio.

Notizia segnalata da Luigi Vincenti [MORE]