Calcio Serie B

Perugia-Catanzaro 2-1: il "grifone" torna a vincere, primo stop per i giallorossi [VIDEO]

PERUGIA, 27 OTTOBRE 2013 - Il Perugia torna alla vittoria battendo il Catanzaro, il quale questa sera conosce la sua prima sconfitta stagionale. Succede tutto nella ripresa con il doppio vantaggio siglato da Mazzeo e Moscati. Inutile la rete del giallorosso Fioretti, su calcio di rigore, a cinque minuti dalla fine.

I grifoni sconfiggono il Catanzaro, bestia nera nelle ultime due stagioni al "Curi", con una prestazione importante che ha fatto divertire il pubblico di casa. Troppo Perugia per un Catanzaro che nella ripresa sembra non entrare in campo. I padroni di casa ringraziano e, approfittando anche della superiorità numerica per l'espulsione del giallorosso Ferraro, portano a casa tre punti pesanti quanto meritati. Il Perugia, dunque, torna a farsi sotto in classifica portandosi a meno uno proprio dalla compagine allenata da mister Brevi. Catanzaro che invece non approfitta dei risultati del pomeriggio a suo favore, e rimane fermo a quota tredici punti in sesta posizione. Riviviamo le emozioni del "Curi" con la cronaca del match.

Come di consueto i primi minuti sono caratterizzati da una fase di studio da parte di entrambe le squadre. Il primo squillo del match è del Perugia. Al 10’ Sprocati vince un rimpallo e calcia verso la porta, Bindi è attento e blocca in due tempi. Un minuto dopo ancora Perugia con un insidioso cross di Sini dalla sinistra, Bindi deve uscire e allontanare di pugno. Al 16’ il primo tentativo degli ospiti. Calcio di punizione dai venticinque metri circa, Russotto calcia in porta un pallone che sfiora la traversa e termina sul fondo. Giunti al 33’ il Perugia ha una doppia occasione per portarsi avanti. Prima il salvataggio provvidenziale di Vitiello su un contropiede fulminante dei grifoni, poi il pericoloso colpo di testa sugli sviluppi di un corner da parte di Scognamiglio che termina di poco alto sopra la traversa. Al 40’ occasione per gli ospiti. Corner battuto da Benedetti che pesca Rigione sul secondo palo, quest’ultimo calcia al volo da posizione ravvicinata e sfiora il palo alla destra di Koprivec. Al 43’ ci prova ancora Scognamiglio sugli sviluppi di un calcio di punizione, palla bloccata a terra da Bindi. Il primo tempo termina senza alcun recupero, squadre a riposo sullo 0-0.

Nessun cambio al rientro in campo. Al 52’ la prima occasione della ripresa è per i padroni di casa. Sprocati, dalla sinistra, mette al centro una palla insidiosa sulla quale Bindi respinge con qualche difficoltà. Un minuto dopo ci prova ancora il Perugia con Nicco, il suo tiro a giro è abbondantemente fuori misura. Al 58’ l’episodio che sblocca il match. Vitofrancesco tenta il tiro dal limite dell’area di rigore, Bindi respinge ma non blocca e sulla ribattuta si avventa Mazzeo che non sbaglia. E’ la rete del meritato vantaggio per il Perugia. Dieci minuti dopo il gol, Camplone concede la standing ovation a Mazzeo che esce tra gli applausi del pubblico di casa, al suo posto Eusepi. Catanzaro che trova difficoltà a reagire dopo la rete dello svantaggio e infatti a dieci minuti dalla fine arriva il raddoppio. Gran tiro al volo dal limite dell’area da parte di Moscati che sorprende Bindi. Un gol che sembra chiudere la gara, la quale si riapre cinque minuti più tardi con un calcio di rigore realizzato da Fioretti. Proprio quest'ultimo se lo conquista subendo un fallo da parte di Comotto. Ultimi minuti di gioco con qualche apprensione tra i padroni di casa che però controllano molto bene il vantaggio fino allo scadere del 94'. Finisce meritatamente con la vittoria dei grifoni su Catanzaro che oggi si è dimostrato poca cosa.

Giovanni Cristiano

Di seguito il tabellino della gara assieme ai risultati e alla classifica aggiornata:

PERUGIA – CATANZARO 2-1
(Primo tempo 0-0)

MARCATORI: al 53’ Mazzeo (P), all’80’ Moscati (P), all’85’ rig. Fioretti (C).

PERUGIA (4-3-3): Koprivec; Comotto, Massoni, Scognamiglio, Sini; Vitofrancesco (dal 75’ Moscati), Filipe, Nicco; Sprocati, Mazzeo (dal 62’ Eusepi), Fabinho. (Stillo, Barison, Daffara, Mungo, Insigne). All.: Camplone.

CATANZARO (4-3-3): Bindi; Calvarese, Rigione, Ferraro, Catacchini; Marchi (dal 70’ Fiore), Vitiello, Benedetti; Martignago (dal 65’ Tortolano), Fioretti (dall’81’ Orchi), Russotto. (Scuffia, Sabatino, Uliano). All.: Brevi.

ARBITRO: Niccolò Baroni di Firenze (Assistenti: Mauro Galetto di Rovigo e Giovanni Baccini di Conegliano).

NOTE – Serata piacevole, terreno di gioco in perfette condizioni. Spettatori 7.000 circa (trecento circa quelli presenti nel settore ospiti) per un incasso non comunicato. Ammoniti Filipe e Comotto per il Perugia. Vitiello, Marchi e Ferraro per il Catanzaro. Espulso al 77’ Ferraro (C) per doppia ammonizione. Angoli /-/. Recuperi p.t. 0' e s.t. 4'.

Risultati della 9^ giornata

Ascoli
Lecce
2-5
Benevento
Salernitana
1-2
Grosseto
Frosinone
1-1
Gubbio
Pisa
1-0
Paganese
Barletta
2-0
Perugia
Catanzaro
2-1
Pontedera
Nocerina
lun. 20:45
Viareggio
Prato
0-2
RIPOSA:
L'Aquila

 

Classifica alla 9^ giornata

 Frosinone  18
 Pontedera*  17
 Pisa  17
 Prato  17
 L'Aquila  17
 Catanzaro  13
 Salernitana  12
 Benevento   12
 Perugia  12
 Grosseto  9
 Gubbio  8
 Lecce  8
 Ascoli  6
 Paganese  6
 Viareggio  6
 Barletta  3
 Nocerina*  1

*= una gara da recuperare

PENALIZZAZIONI:
Ascoli -3;
Nocerina -2.

VIDEO:  HIGHLIGHTS DELL'INCONTRO PERUGIA - CATANZARO .[MORE]