Cronaca
Pericolo frane nel salernitano: 60 famiglie evacuate
PERITO (SA) – Un movimento franoso sta interessando la collina sita davanti il centro storico di Ostigliano, frazione di Perito, comune del Cilento.
Il sindaco Edmondo Lava ha emanato un’ordinanza di sgombero per le famiglie interessate, in tutto sessanta, che potrebbero essere colpite dalla frana. [MORE]
Il sindaco ha optato per il provvedimento di sgombero preventivo, poiché la situazione è allarmante: “Sono almeno cinque le frane che minacciano Perito. Tra queste, le più preoccupanti riguardano quelle sulla diga dell'Alento. Siamo preoccupatissimi”.
Sono giorni ormai che la zona è stata colpita da piogge intense, che hanno aumentato i rischi di frane nella zona. Per ora la situazione rimane sotto controllo, ma il responsabile dell’ufficio tecnico del comune ha reso noto che se dovesse continuare a piovere, l’intero centro storico di Ostigliano rischierebbero di scomparire sotto la frana.
Per questo motivo l’ordinanza di sgombero, nelle prossime ore potrebbe allargarsi ad altre famiglie della piccola frazione.
LA SITUAZIONE IN CAMPANIA – É tutta la Regione ad essere interessata dal maltempo.
A Napoli sono stati bloccati i collegamenti con le isole di Capri, Ischia e Procida. A causa del forte vento, il mare è a forza sette, è stato proibito agli aliscafi veloci di uscire dal porto per raggiungere le isole.
Foto CronacaLive.it