Chiesa e Società
Peres al Papa: "Fondiamo l'Onu delle religioni contro il terrorismo"
CITTA' DEL VATICANO, 4 SETTEMBRE 2014 - “Serve l’Onu delle religioni per contrastare i terroristi che uccidono in nome della fede”. A proporlo a Papa Francesco è Shimon Peres, nel corso di una intervista esclusiva rilasciata alla rivista Famiglia Cristiana. L'ex presidente isrealiano proprio oggi ha incontrato il pontefice in Vaticano.[MORE]
Onu contro i terrorsti
“Preso atto che l’Onu ha fatto il suo tempo, quello che ci serve è un’Organizzazione delle Religioni Unite. Oggi – continua il Nobel per la pace 1994 - le guerre vengono scatenate soprattutto con la scusa della religione”.
Secondo Peres sarebbe il modo migliore per “contrastare questi terroristi che uccidono in nome della fede, perché la maggioranza delle persone non è come loro, pratica la propria religione senza uccidere nessuno, senza nemmeno pensarci”.
Papa leader rispettato
Proprio il pontefice potrebbe essere, secondo l'ex capo di Stato che oggi ha 91 anni, la guida di questo nuovo organismo: “Se mi guardo intorno – afferma Peres - noto una cosa: per la prima volta nella storia, il Papa è un leader rispettato come tale non solo da tante persone ma anche dalle più diverse religioni e dai loro esponenti. Anzi – conclude l’ex presidente israeliano - forse l’unico leader davvero rispettato. Per questo mi è venuta l’idea che ho proposto a Papa Francesco”.
Alessandro Filippelli