Cronaca

Percepivano finanziamenti regionali ma li spendevano per finalità diverse, 3 arresti

TORINO, 14 DICEMBRE 2016 - I militari della guardia di Finanza di Torino hanno arrestato due imprenditori e un consulente aziendale di Torino con l'accusa di truffa aggravata finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche, malversazione ai danni dello Stato e falso in atto pubblico. [MORE]

Secondo le ipotesi degli inquirenti, gli amministratori unici delle due società, con la complicità del medesimo consulente finanziario, avrebbero messo in piedi un sistema per ricevere denaro pubblico da Finpiemonte, la finanziaria della Regione Piemonte, per l'acquisto di macchinari industriali ma, una volta ottenuti i fondi, venivano spesi per finalità diverse.

Le due aziende, operanti nel settore meccanico, nel 2011 e nel 2014 hanno ricevuto finanziamenti per 212mila e 300mila euro circa. Il meccanismo prevedeva la presentazione di preventivi di spesa per l'acquisto di macchinari, insieme a una falsa documentazione che ne descriveva il successivo utilizzo industriale, il tutto rispondente ai requisiti richiesti per ottenere i fondi. Poi, una volta accreditati i contributi sui conti correnti delle società, i macchinari non venivano acquistati.

Le fiamme gialle stanno eseguendo un sequestro preventivo di 255mila euro, ossia la cifra sottratta con la truffa alla Regione Piemonte.

Daniele Basili

immagine da sienanews.it