Estero

Per Mogherini la Brexit avrà un effetto deterrente

REGGIO CALABRIA - L'alto rappresentante per gli Affari Esteri e la politica di Sicurezza dell'Unione Europea, Federica Mogherini, ha smentito che gli effetti della Brexit possano provocare un effetto-contagio su altri paesi euroscettici.

[MORE]

Per la Mogherini, al contrario, i risvolti dell'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea potrebbero addirittura avere un effetto deterrente, cementando lo spirito di coesione degli ormai 27 Paesi Membri.

"E' la Gran Bretagna che ci perde di più" ha dichiarato intervenendo a Pechino per il China-Eu Business Summit, che si conclude il 13 luglio. L'Unione Europea guarda alla "transizione più liscia possibile" per l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, e nel frattempo "continuiamo a lavorare a stretto contatto".

"Chiudere la porta non è la soluzione, semmai il contrario", ha poi aggiunto, sottolineando come non serva uscire dall'Union per risolvere i problemi perchè questi rimangono, mentre a venir meno sarebbero solo le risposte che l'Unione Europea può dare.

Mogherini, inoltre, non ha commentato direttamente la sentenza della Corte Permanente di Arbitrato dell'Aia contraria alla Cina sulle dispute di sovranità in corso nel Mare Cinese Meridionale. A una domanda sul fatto che la Cina debba rispettare il diritto internazionale ha risposto con un secco "si".

Daniele Basili

immagine da eunews.it