Salute

Per la prima volta in Italia è stato asportato l'utero dall'ombelico

TRENTO, 15 DICEMBRE - Per la prima volta in Italia è stata effettuata un'asportazione dell'utero dall'ombelico. L'innovativa tecnica non invasiva è stata impiegata presso l'Ospedale San Camillo di Trento, dove l'asportazione dell'utero è avvenuta in seguito al riscontro di una patologia benigna. Il punto di ingresso e di uscita dell'intervento è stato la cicatrice ombelicale, con una chirurgia detta 'single side', senza incidere sulla vagina e sull'addome, riducendo al minimo l'invasività.[MORE]

L'operazione condotta dall'equipe del dottor Rosati, primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Camillo di Trento, è stata l'evoluzione della tecnica miniinvasiva sperimentata già nel corso del 2009.  Il taglio di circa 2 cm. effettuato a livello della cicatrice ombelicale, consente l'ingresso delle pinze, dell'apparecchio ottico e dell'apparecchio per la frammentazione del corpo dell'utero, che viene poi sfilato dall'ombelico stesso con la minima  invasività.

Questa tecnica rappresenta con la robotica il tentativo di applicare sempre più tecnologia alla chirurgia cercando di lavorare su campi sempre più ristretti.