Sport
Calciomercato Inter, per la panchinaspunta anche il nome di Fabio Capello
MILANO, 20 GIUGNO – L’addio del tecnico brasiliano Leonardo dalla panchina dell’Inter ha gettato nello sconforto o quanto meno in un vortice che mai la dirigenza si sarebbe aspettato tutto il mondo nerazzurro. A inizio giugno nessuno avrebbe potuto immaginare che quella che sembrava una panchina nella mani di Leonardo sarebbe risultata come la più insicura. Leonardo ha già un accordo con il Paris Saint Germain, che lo vedrà nelle vesti di dirigente sportivo, ruolo per il quale si sente molto portato.[MORE]
Il presidente Moratti, che si è visto proiettato in un baillame di nomi che sperava aver dimenticato dopo i trionfi degli ultimi anni. Era venuto fuori anche il nome di Marcelo Bielsa, che però ha gentilmente rifiutato l’offerta. Con il passare dei giorni, la rosa dei nomi è andata a infoltirsi e il direttore generale Marco Branca è stato costretto, più di una volta, a smentire le voci. Lo aveva fato quando i pronostici vedevano il tecnico del Porto Villas Boas prossimo allenatore nerazzuro. Oggi i pronostici guardano alla panchina della nazionale inglese e al suo allenatore Fabio Capello, sebbene il figlio del CT affermi di non essere a conoscenza di tutto ciò.
Il bandolo della matassa è in Portogallo: sembra che Villas Boas sia vicino al Chelsea che, come l’Inter, cerca un nuovo tecnico dopo la partenza di Ancelotti. Il magnate russo Abramovich sembra l’unico disposto a pagare la pesanta clausola rescissoria (15 milioni) che lega il tecnico alla panchina del Porto. Moratti, come sostenuto sin dal principio, ha sempre ritenuto la clausola eccessiva e per tale motivo si è mosso per altre strade, che conducono verso Fabio Capello, Guus Hiddink, attuale allenatore della Turchia, e Sinisa Mihajlovic, che rimane il favorito per i bookmarkers.
Giovanni Dimita