Cultura e Spettacolo
Per l'Assessore Caliguri la lettura è antidoto alla criminalità
Catanzaro 13 maggio 2012 - L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – è intervenuto al salone del Libro di Torino, in occasione della presentazione della manifestazione "Trame di memoria", alla presenza del Ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri.
La manifestazione riprende l'iniziativa d[MORE]ella primavera scorsa a Lamezia. "La lettura – ha detto Caligiuri - è la premessa della cultura e rappresenta probabilmente l'antidoto più potente alla criminalità". Nell'occasione sono stati ricordati ricordati i vent'anni della morte di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.
Caligiuri ha proseguito ricordando le varie iniziative messe in campo dall'Assessorato alla Cultura, tra le quali la recente istituzione di un Centro di Documentazione sulla 'ndrangheta presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Calabria e le iniziative costanti sulla lettura che si stanno svolgendo numerose nelle scuole calabresi, dove, grazie ad un'intuizione del giudice Nicola Gratteri, si sta aumentando il tempo scuola nei comuni ad alta densità criminale.
Caligiuri ha, quindi, assicurato il sostegno della Regione al Festival dei libri sulle mafie "Trame", organizzato dall'Associazione Antiracket di Lamezia Terme, presieduta da Armando Caputo, con la collaborazione dell'Associazione Italiana Editori.