Eventi
Per il 68 anniversario della Liberazione, numerosi appuntamenti nella regione
AOSTA, 20 APRILE 2013 - Numerose e varie sono le iniziative organizzate un po' in tutta la Valle d'Aosta in vista del "68° Anniversario della Liberazione".
A Courmayeur, l'Amministrazione comunale il 25 aprile organizza, alle ore 10.30 al Municipio, una cerimonia ufficiale presso il Monumento della Liberazione alla quale tutta la popolazione è invitata a partecipare.
Sempre il 25 aprile a Perloz è in programma lo spettacolo teatrale "L'altra storia" del gruppo teatrale Angrogna.
A Montjovet invece domenica 21 aprile alle ore 21 la compagnia Replicante Teatro porterà in scena lo spettacolo "L'ombra del Fiore".
Dal 22 aprile al 10 maggio le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado saranno coinvolte in una serie di visite guidate al museo di Perloz dedicato alla Brigata Lys organizzate dalla Sovrintendenza regionale agli studi in collaborazione con il Comune e con l'Istituto storico della resistenza.
Le celebrazioni toccheranno anche Morgex dove, tra l'8 ed il 9 maggio, in alternanza con Aosta, la vice presidente nazionale dell'Anci Marisa Ombra terrà degli incontri sulle tappe che hanno portato alla Liberazione, avvenimento che avvenne in Valle d'Aosta il 28 aprile 1945.
Per l'occasione poi la sezione valdostana dell'Associazione nazionale dei partigiani ha messo a punto un folto programma di eventi in numerosi comuni valdostani. Il primo di questi si è svolto questa mattina a Sarre con la deposizione di una corona e la resa degli onori al monumento in memoria di don Duc e dei caduti di tutte le guerre.
Il 25 aprile, giornata clou delle celebrazioni, l'Anpi sarà ad Aosta, Fénis, Saint-Marcel, Saint-Vincent, Donnas, Pont-Saint-Martin, Perloz per le cerimonie commemorative. Nel capoluogo regionale queste si svolgeranno al cimitero ed al giardino della rimembranza in via Festaz. Seguirà il corteo verso piazza Chanoux e i discorsi celebrativi.
Domenica 28 aprile inoltre, alle 14, la Casa di Babel in piazza Chanoux ospiterà i partigiani che racconteranno quando, il 28 aprile 1945, entrarono ad Aosta. L'appuntamento sarà arricchito dalle letture curate dalla compagnia Replicante teatro in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Valle d'Aosta.
Altri eventi collegati alla celebrazione si svolgeranno il 21 aprile a Issogne e Montjovet e nei giorni successivi a Montjovet, Verrès, Aosta e Morgex.
(Fonte: aostaoggi) [MORE]