Cultura e Spettacolo

Peperoncino Festival. Gualtiero Marchesi non ha tradito le aspettative

DIAMANTE (CS), 13 SETTEMVBRE 2014 - Doveva essere l’evento clou della ventiduesima edizione del Peperoncino Festival. E Gualtiero Marchesi non ha tradito le aspettative.

In una Piazzetta S. Biagio, gremita all’inverosimile e vestita a festa con bandiere e fiaccole il patron della manifestazione Enzo Monaco, assieme al Prof. Mario Caligiuri, assessore alla cultura della Regione Calabria e Cino Tortorella, presidente della giuria gli ha consegnato il Premio “Principe Gourmet 2014” una creazione esclusiva del Maestro orafo Gerardo Sacco.
[MORE]
La serata di Venerdì si è conclusa con le immancabili interviste e le foto ricordo. Sabato mattina il Maestro della cucina italiana, al Ristorante “Sabbia d’oro”, ha incontrato gli chef della Calabria, i giornalisti e i soci dell’Accademia per presentare la sua ricetta piccante appositamente pensata per il Festival.

Gli chef Palmino e Anna con i suggerimenti di Gualtiero Marchesi hanno realizzato un’originale ricetta di “Spaghetti aglio, olio e peperoncino”. Novità assoluta, gli spaghetti cotti, sono stati poi raffreddati, riaggiustati di sale e conditi col tradizionale intingolo fatto di olio extra vergine di oliva, aglio e peperoncino fresco.

“La mia idea di piccante, ha detto il Maestro, si lega al concetto del freddo, da qui questa ricetta, semplice e tradizionale che con gli spaghetti raffreddati valorizza ancora di più i profumi e gli aromi del piatto”.
Dopo la degustazione i giornalisti hanno tempestato il Maestro di domande per una chiacchierata amichevole ed a tratti affettuosa.

“Sono rimasto colpito da questa straordinaria festa, ha detto Marchesi, dalle bellezze naturali del paese, dall’entusiasmo della gente. Soprattutto dalla vivacità e dai colori degli stand”. Ed ha concluso in modo perentorio: “Invitatemi. Verrò anche l’anno prossimo!”.