Cultura e Spettacolo
Pentone (CZ): Omaggio al Cantautore Fabrizio de Andrè con la rappresentazione teatrale "La Buona Novella".
PENTONE (CZ) 10 GEN - Le Associazioni musicali "Amuriga" e "Carpe Diem", hanno dedicato un omaggio nella Chiesa San Nicola di Bari attraverso la rappresentazione teatrale “La Buona Novella”, unica opera riguardante una recitazione scenica del noto cantautore italiano. Un adattamento, realizzato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale guidata dal Prof. Vincenzo Marino e la locale parrocchia, arricchito da arrangiamenti che segnano una gradevole sintesi tra musica e teatro.
Nel realizzare l’album del 1970, De André studiò i vangeli apocrifi (nello specifico il ProtoVangelo di Giacomo e il Vangelo arabo dell’infanzia); Per De André, l’essenza della rivoluzione di Gesù e di coloro che lo incontrano è l’umanità profonda, una traccia da seguire con forza perché è molto difficile essere umani.
Oltre il dolore, la fragilità, la morte, la corruzione c’è la possibilità di essere gioia, gratitudine, compassione, misericordia, giustizia. Un messaggio forte, profondo e tutt’ora attuale che le associazioni hanno tramutato in spettacolo con l’intenzione, dopo il successo visto Pentone, di replicare anche a Catanzaro.