Pentone: sagra della castagna e il pericolo cinipide
Cronaca Lazio Roma

Pentone: sagra della castagna e il pericolo cinipide

mercoledì 2 novembre, 2011

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa dell’amministrazione comunale di Pentone
Pentone, 2 novembre - L’amministrazione Comunale di Pentone in collaborazione con la locale ProLoco, su iniziativa degli assessori Francesco Citriniti e Sergio Rocca titolari, rispettivamente, dell’assessorato al turismo e all’agricoltura, hanno organizzato, nell’ambito della xx^ sagra della castagna, che si terrà a Pentone il 5 novembre 2011, un briefing su "Il cinipide del castagno problematiche attuali e prospettive future". [MORE]


Una iniziativa sullo stesso tema l’amministrazione del centro Presilano l’aveva messa in piedi con il convegno, tenutosi il 19 giugno 2011, sul “verme cinese”, diffuso sull’intero territorio nazionale, nel corso del quale venne lanciato un grido d’allarme sui danni che l’insetto avrebbe potuto produrre e che in effetti ha prodotto, considerato che quest’anno i produttori presilani,hanno subito una riduzione della produzione del 75% rispetto alle precedenti stagioni.

L’amministrazione Comunale, considerato i danni già prodotti alla coltivazione del prelibato frutto montano, con questa nuova iniziativa vuole attenzionare le autorità regionali sulla delicatezza della situazione,che se non adeguatamente affrontata,produrrà gravi danni sia dal punto di vista economico che da quello ambientale, considerato che i castagni sono insediati in tutta la Presila. All’iniziative interverrà la Dott.ssa Rosetta Alberto Dirigente del Settore Agricoltura della Provincia di Catanzaro,per quanto di competenza ha già provveduto a portato all’attenzione delle organismi preposti il delicato problema.


A seguire il Dott. Francesco Santopolo, esperto in biodiversita', presenterà il saggio “Mito e storia del castagno il caso Calabria”.E’ prevista la partecipazione di amministratori e cittadini del comprensorio.

Francesco Citriniti
Assessore al Turismo
Comune di Pentone
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.