Cronaca
Pentone dice NO alla costruzione delle centrali a Biomasse
Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa dell’Assessorato alla Sanità del Comune di Pentone
Il consiglio comunale di Pentone, all'unanimità, esprime il proprio dissenso rispetto alla costruzione delle centrali a Biomasse a Sorbo San Basile e Panettieri.[MORE]Dopo il convegno dal titolo: “Centrali a biomasse: rischi e benefici”, tenutosi lo scorso 4 luglio nella sala conferenza del Santuario Madonna di Termine e promosso dall'amministrazione comunale di Pentone, in collaborazione con la locale Proloco, Legambiente e lo stesso Santuario, il consiglio comunale adotta una delibera contro la costruzione delle centrali a biomasse nei comuni vicini. Nel convegno del 4 luglio avevano partecipato una serie di esperti qualificati, i quali avevano esposto le argomentazioni pro e contro la costruzione delle Centrali a Biomasse. Da qui l’amministrazione comunale di Pentone, raccogliendo un’ istanza emersa nel corso della stessa conferenza, ha adottato ieri una delibera, mediante la quale esprime la contrarietà alla realizzazione delle Centrali di Panettieri e di Sorbo S. Basile. Il voto espresso dal Consiglio Comunale del centro Presilano è fondato su considerazioni di ordine prettamente scientifico-sanitario. La conseguenza dell’apertura delle centrali a poca distanza da Pentone, possono provocare, quale possibile conseguenza di questa forma di inquinamento, non solo tumori, ma anche un ventaglio di malattie che interessano tutto l’apparato respiratorio. Le conseguenze avrebbero ripercussioni non solo sull'uomo, ma anche sull’ambiente, con un peggioramento della qualità dell’aria. Per non parlare del sovra sfruttamento dell’acqua , visto che occorrono considerevoli quantità d’acqua (alcune centinaia di migliaia) di metri cubi all’anno per far funzionare le centrali e che sarebbero inevitabilmente sottratte all’utilizzo per fini domestici ed agricoli; con conseguenze anche dal punto di vista agricolo. Le centrali a biomasse di certe dimensioni, a causa delle emissioni inquinanti, creerebbero per i motivi sopracitati ripercussioni sulle attività ricettive, alberghi, ristoranti, agriturismi bed & breakfast, presenti sul territorio, le quali registrerebbero certamente un decremento di appetibilità. Dunque nessun beneficio per le collettività interessate.
Sulla base di queste premesse la delibera è stata adottata all’unanimità, con il voto favorevole e motivato dalla minoranza presente in consiglio comunale, ciò a dimostrazione “…… della forte e consapevole preoccupazione e del totale dissenso, interpretando anche il sentimento della popolazione, alla realizzazione delle centrali a biomasse proposte nei Comuni di Panettieri e di Sorbo San Basile, e ciò a tutela della salute dei cittadini del Comune di Pentone, delle attività economiche legate al territorio, che risulterebbero danneggiate dalla messa in esercizio dell’impianto, ……. delle risorse naturalistiche e più in generale dell’ambiente naturale” si legge nel deliberato.
Nella stessa delibera il Consiglio Comunale invita i Comuni, le Comunità Montane interessate , la Provincia di Catanzaro e quella di Cosenza, i G.A.L., a deliberare prendendo posizione in merito alle centrali a biomasse proposte nei Comuni di Panettieri e di Sorbo San Basile, chiedendo inoltre alla Regione Calabria di essere parte, a pieno titolo, alle conferenze dei servizi previste nell’ambito dell’apposito procedimento autorizzatorio.
FRANCESCO CITRINITI
ASSESSORE ALLA SANITA’
COMUNE DI PENTONE