Eventi

Pentone (CZ), torna la kermesse artistico-letteraria "Racconti di Caffè"

PENTONE, 15 MAGGIO 2015 - Stupisce per la non banalità del suo essere parte della quotidianità di ognuno, incanta per il suo retrogusto eccitante, quasi un amante da un nervosismo coinvolgente a tal punto di crearne dipendenza. Il caffè era, è e sarà per molti il compagno di viaggio di una vita. Dietro la sua essenza si celano racconti ed aneddoti, storie di vita attorno un'arma di socialità di massa. E in tempi dove la solitudine la percepisci, soprattutto, quando sei immerso nella folla, è giusto celebrare il caffè, che nel piccolo gesto quotidiano del sorso in compagnia restituisce il valore dello stare insieme, del chiacchierare, del raccontare. L'Associazione Culturale Musagete 2 ha voluto valorizzare il messaggio del caffè come veicolo di socializzazione, celebrandolo in una rassegna dove proprio il caffè è protagonista: torna Racconti di Caffè, concorso alla sua seconda edizione dopo quella di febbraio 2014, che tanto successo aveva riscontrato.

[MORE]Racconti di vita che accompagnano quel piccolo gesto, la pausa caffè, pregnante nella vita di relazione, dove si scambiano impressioni ed opinioni, dove trovano sfogo speranze, paure e sentimenti: la kermesse sarà una rassegna di storie da narrare dinanzi una buona tazzina.
Un caffè per socializzare” è il tema della gara, alla quale hanno deciso di partecipare 32 concorrenti che hanno risposto al bando dell'evento pubblicato sulle pagine dell'Associazione Musagete 2 sui social network: 21 saranno le storie in lizze, mentre in 11 proporranno una foto, un disegno, un dipinto col quale proveranno a deliziare anche gli occhi, quasi come a percepire la fragranza di un buon caffè mista all'essenza pura e selvatica dei paesaggi incontaminati di Pentone, Sant'Elia e Visconte.
La giuria del concorso sarà composta dal Presidente dell'Associazione Dott. Giampiero De Santis, dal Sindaco di Pentone Dott. Michele Merante, da un docente universitario e dai rappresentanti degli sponsor che sostengono la lodevole iniziativa, giurati che hanno già consegnato la scheda valutativa alla Segreteria dell'Associazione per i lavori consegnati entro il 5 aprile, data di scadenza del bando. Premiati con la star dell'evento, naturalmente il caffè, saranno il Miglior Racconto, il Miglior Racconto riguardante Pentone-Sant'Elia-Visconte, la Miglior Immagine, la Miglior Immagine riguardante la cittadina presilana che ospita la kermesse.
L'occasione che animerà Visconte, dove ha sede l'associazione, sarà evento di discussione fra gli ospiti, discussione utile per riscoprire come la cultura autoctona si intrecci alla tradizione dei prodotti locali, che saranno omaggiati da sponsor e Comune di Pentone, insieme alla degustazione di piatti al gusto esclusivo di caffè.

Per questione puramente logistiche, la scelta della data finale non è ancora definitiva, come trapela dalle dichiarazioni di soci di Musagete 2: “Non aver deciso la data finale è dovuto al fatto che nella Sala Comunale di Visconte, dove ha sede l'Associazione, si sta procedendo ad effettuare dei lavori interni ed esterni. Tali interventi, effettuati solo da lavoro volontario, possono essere fatti solo a seconda della disponibilità degli stessi soci volontari”. Nessun dramma però, Racconti di caffè sta arrivando:”Manca poco ormai, giusto il tempo di prenderci un caffè e poi daremo il via all'estate 2015 partendo proprio dalla serata tutta al gusto di caffè”. A breve, quindi, la pubblicizzazione dell'evento, anche attraverso la pagina Facebook dell'Associazione Musagete 2.

Appuntamento a Visconte dove, fra parole e colori, l'arte assumerà uno stuzzicante retrogusto di caffè.

Salvatore Remorgida