Cultura e Spettacolo

Pentone: continua il Festival dedicato a Mino Reitano

Pentone: concluse le preselezioni della III edizione del Festival "Città di Pentone", dedicato a Mino Reitano

Bello e riuscitissimo evento quello che giovedi scorso, nel quartiere S.Elia, si è svolto, alla presenza di una qualificatissima giuria, la quale ha avuto il compito di decretare il nome dei quindici concorrenti che di diritto parteciperanno alle selezioni finali. [MORE]La gara canora, voluta ed organizzata dall'Amministrazione comunale di Pentone, giunge ormai al suo terzo anno consecutivo, ma quest'anno in particolare si arricchisce di un'importante novità.
Infatti, il I classificato alle selezioni finali, che si svolgeranno nella prossima settimana, parteciperà ad un concorso nazionale, organizzato nella patria del bel canto, ovvero Sanremo.
Una novità importante quindi, che consente a questo festival pentonese, già a respiro regionle, di essere rappresentato dal vincitore a livello nazionale.
I cantanti in gara, 25 per l'esattezza, hanno regalato belle emozioni, visto che le canzoni sono state scelte ed eseguite con grande cura.
Difficile il compito dei giurati, i quali hanno anche precisato che erano in gara tanti bravi e brave concorrenti e le ultime posizioni si sono giocate sul filo di lana.
L'Assessore alla cultura del Comune di Pentone, Francesco Citriniti, il quale con grande passione e grande convinzione porta avanti questo Festival, ha precisato, nel corso del suo intervento, che anche se il momento congiunturale che sta attraversando il nostro Paese, non consente grandi margini di spesa, tutti gli sforzi devono essere orientati a consentire soprattutto ai giovani di credere nelle proprie passioni.
La musica è un'arte che consente di esprimersi e di realizzarsi e queste sono le occasioni per poter dimostrare ad una giuria qualificata ed ad un pubblico numeroso le proprie qualità.
Ha ringraziato l'Amministrazione provinciale, la Regione Calabria ed ha anche precisato che il Festival, anche quest'anno, è stato possibile solo grazie ai contribuiti ottenuti e grazie anche alla collaborazioni delle Associazioni, di alcuni sponsor.
Presenti anche il Sindaco di Pentone, Raffaele Mirenzi, l'Assessore Daniela Riccelli ed i consiglieri Brunella Scozzafava e Francesco Papalia, oltre ai Presidenti delle Associazioni Isegoria, Antelios, Teatro 6 e ASD Scuola Calcio.
L'Assessore Rocca, non presente per impegni personali, ma sempre presente a tutte le manifestazioni culturali organizzate dall'Amministrazione comunale, ha portato i suoi saluti ai concorrenti.
Il Sindaco ha tenuto a precisare che Pentone e S.Elia sono delle realtà vive, grazie alle Associazioni culturali e anche grazie agli eventi che l'Amministrazione comunale, limitatamente alle proprie possibilità economiche ed organizzative, porta avanti.
Ha ribadito che è perciò importante la presenza degli amministratori comunali, i quali hano il compito di essere vicini alla cittadinzanza e soprattutto essere presenti a simili iniziative che comunque nobilitano e fanno crescere il proprio territorio.
Tornando alla bella manifestazione, presentata magistralmente dall'instancabile Aldo Scozzafava, ci si può ritenere soddisfatti, vista la partecipazione massiccia del pubblico e dei concorrenti provenienti dall'intera regione.
Un prossimo appuntamento, davvero importante, oltre naturalmente alle selezioni finali , è quello che vede l'intitolazione di un locale in quel di Pentone, a Mino Reitano, alla presenza della dolcissima figlia Maria Grazia e del fratello Gegè, oltre che alla presenza di una delegazione del Comune di Fiumara.
Di seguito, vengono riportati i nomi, in ordine alfabetico, dei 15 cantanti ammessi alla selezione finale:
Brigitte Valentina, Capellupo, Cutruzzulà Miriam, De Fazio Pia, Guerra Anna, Lanzillotti Marco, Laudadio Giovanni, Luccia Sherine, Magro Federica, Malvagio Mirko, Merante Pamela, Paradiso Ivonne insieme a Valleriana Giova(duetto), Ranieri Stefano, Torchia Angelo, Trapasso Francesco.