Eventi

Pentone concluso il III festival dedicato a Mino Reitano

Pentone, (Catanzaro)12 Agosto 2012 - Concluso il bel festival dedicato al grande Mino Reitano
Davanti ad un pubblico particolarmente folto, è stato decretato il nome dei vincitori della terza edizione del "Festival città di Pentone". Tanta bella musica, bravi artisti e sul red carpet tanti ospiti, questi gli ingredienti di una bella manifestazione, di cui gli organizzatori risultano esserne particolarmente soddisfatti.

La giornata,  quella di venerdi, si è aperta prima con l'intitolazione di un locale  della Pro Loco di Pentone, dove sono custoditi antichi cimeli della tradizione contadina, alla presenza del sindaco di Pentone, Raffaele Mirenzi, dell'Assessore alla cultura, Francesco Citriniti, il quale da tre anni a questa parte, con grande passione organizza questo festival di concerto con l'Amministrazione comunale. Presente anche il presidente della Pro Loco, Vitaliano Marino, oltre a due ospiti d’eccezione come la figlia di Mino Reitano, Maria Grazia  ed il fratello Gegè. Per il Comune di Fiumara, presenti l’assessore  Fortunato Calabrò ed una folta delegazione proveniente anche da Gioia Tauro e Reggio Calabria. Sulla targa affissa, indelebilmente rimarrà scolpito il pensiero che è stato pensato nell'intitolare il locale all'artista:

"
A Mino Reitano, artista e uomo esemplare figlio della Calabria nel mondo” , ma soprattutto colpisce  il nome con cui Mino Reitano è spesso ricordato, ovvero il "Ragazzo di Fiumara". La serata poi ha avuto inizio con l'ascolto da parte dei qualificatissimi giurati, delle quinidici canzoni in gara, fino alla fase finale, in cui è stato decretato il nome del vincitore. Tutta la bella manifestazione, presentata per l'occasione dal simpatico Carmine Canino e dalla bravissima Maria Tarantino si è svolta ricordando la figura di Reitano, artista che ha saputo affermarsi senza mai disdegnare le proprie umili origini, riuscendo a valorizzare l’immagine positiva della Calabria nel mondo.

Quindici quindi i cantanti che hanno partecipato all’evento: Brigitte Valentina, Capellupo Serafino, Cutruzzulà Miriam, De Fazio Pia, Guerra Anna, Lanzillotti Marco, Laudadio Giovanni, Luccia Sherine, Magro Federica, Malvagio Mirko, Merante Pamela, Paradiso Ivonne e Valleriana Giova, Ranieri Stefano, Torchia Angelo, Trapasso Francesco.

Tra gli ospiti della manifestazione, con il supporto tecnico della Catanzaro Spettacoli, anche i ragazzi dell’associazione La Fabbrica dei sogni, il ballerino Riccardo Fava della Scuola del balletto toscano, il cabarettista Elvis in Magic Animation, il tenore Roberto Nadiani accompagnato da Rosario Raffaele al pianoforte.

Le diverse giurie hanno, infine, decretato i vincitori: primo classificato Francesco Trapasso, secondo classificato Mirko Malvagio, terzo classificato Serafino Capellupo; Giovanni Laudadio ha vinto il premio della critica, assegnato dai giornalisti, mentre a Pamela Merante è andato  il premio simpatia, decretato da parte della giuria popolare. Da ricordare che Il primo classificato parteciperà ad un concorso nazionale organizzato nella città simbolo della canzone italiana, Sanremo, questo è la grande novità del Festival di quest'anno.
 [MORE]