Cronaca

Catanzaro: campagna itinerante di prevenzione della cecità

PENTONE (CZ), 25 NOVEMBRE 2012 - Oltre 100 i cittadini pentonesi che si sono sottoposti allo screening voluto dall'amministrazione comunale di Pentone
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro (UIC), in collaborazione con l'Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (iapb) e con il patrocinio della Regione Calabria e dell'Amministrazione provinciale di Catanzaro ha organizzato per l'anno 2012, la "Campagna itinerante di prevenzione della cecità"
Tra gli enti che hanno collaborato alla relaizzazione di questa importantissima campagna di prevenzione, ricordiamo l'Università Magna Graecia di Catanzaro, l'Azienda Provinciale del capoluogo e grazie al contributo di CSVCatanzaro.

"Occhio alla vista - la mission continua", con questo semplice slogan che in sè contiene un messaggio importante e forte rispetto all'attenzione che deve essere riservata alla salute dei nostri occhi, l'UIC ha organizzato una serie screening in diversi luoghi della provincia catanzarese.[MORE]
l'itinerario iniziato lo scorso 18 novembre a Jacurso, si concluderà il prossimo 2 dicembre a Lamezia Terme, corso Numistrano.
Tra i tanti comuni che hanno dimostrato particolare sensibilità a questo problema ed hanno voluto consentire ai cittadini di poter efefttuare questa campagna di prevenzione, figura anche Pentone, dove ieri si è registrato un dato davvero significativo.

110 le persone, tra anziani, giovani e bambini che si sono sottoposti all'accurato screening, che oltre all'esame obiettivo, consta dello sterotest di Lang II, visione binoculare, motilità oculare estrinseca, visus con e senza correzione e naturalmente anche il controllo della pressione degli occhi.
L'Amministrazione comunale di Pentone che ha fortemente voluto questo screening per i suoi cittadini ha dimostrato grande sensibilità e grande soddisfazione per l'eccezionale presenza di tante persone che hanno voluto sottoporsi alla visita medica, dimostrando di apprezzare simili iniziative.

Presenti l'Assessore Francesco Citriniti e Brunella Scozzafava, capogruppo di Maggioranza, oltre agli autorevoli rappresentanti dell'Uic, tra cui la presidente Luciana Loprete, la quale ha detto che solitamente le persone che si sottopongono allo screening non superano le 60/70 unità mentre nel caso specifico si sono attestate a 110 dimostrando quindi, oltre evidentemente ad una buona organizzazione, evidentemente anche grazie alla sensibilità da parte degli stessi cittadini.
La campagna di prevenzione continua e raggiungerà altri comuni della provincia. Di seguito l'elenco delle altre sedi in cui sarà possibili effettuare i controlli:
Davoli, Chiaravalle, Montauro, Andali, Sellia Marina, Soveria Simeri, Catanzaro "Parco commerciale Le Fontane", Lamezia Terme.
Jacurso, Pianopoli, San Pietro a Maida, Cortale, San Vito sullo Jonio.