Economia
Pensionati in Friuli: un terzo degli abitanti non lavora più
TRIESTE, 31 OTTOBRE 2013 – Secondo una ricerca effettuata dall’Inps in nella regione friulana quasi un terzo della popolazione è composto da pensionati.
Sono, infatti, 376.171 le persone che percepiscono la pensione, ossia il 31% della popolazione. Solo nella città di Trieste gli abitanti che non lavorano sono 79.548.
Anche i dati sulla cassa integrazione registrano un calo nel lavoro, visto che nei primi 9 mesi del 2013 sono in aumento del 4%.
In merito a ciò, il direttore regionale dell’Inps, Rocco Lauria, ha lanciato un allarme relativo all’erogazione dei servizi da parte dell’Inps dopo gli interventi di spending review: «Rispetto al 2006 abbiamo ridotto l’organico del 25%, oggi contiamo 673 dipendenti ma per il 2014 è prevista un’ulteriore riduzione del 10%.
Eppure siamo riusciti a garantire una crescita della produttività del 16% completando, tra le poche regioni in Italia, il percorso di integrazione con Inpdap ed Enpals, e risparmi per quasi un milione di euro. Ma ci vengono chiesti ulteriori tagli del 44% e non sarà facile mantenere determinati standard di qualità». [MORE]
Rocco Zaffino