Cronaca
Pensionata ruba al supermercato, viene fermata dai carabinieri che, commossi, le offrono il pranzo
FIRENZE, 28 DICEMBRE 2011- Il mondo è pieno di notizie tremende che fanno male al cuore, vicende intrise di odio e violenza. Tuttavia quello che è successo a Torgiano (Pg), regala un piccolo sorriso a tutti. Nella cittadina perugina una pensionata di 60 anni è stata sorpresa a rubare in un supermercato della carne, per un valore di circa 20 euro.[MORE]
I titolari dell’esercizio hanno allertato i carabinieri che, intervenuti, hanno condotto la donna in caserma. La pensionata ha ammesso le proprie responsabilità, precisando che il furto era stato dettato dalla fame e dalla miseria riconducibili alle gravi difficoltà economiche in cui versa.
Un periodo di stenti, l’impossibilità di tirare avanti con la sua pensione e l’incapacità di un miglioramento delle sue condizioni di vita hanno condotto la pensionata a compiere una riprovevole azione, della quale si è assunta la piena responsabilità (dovrà rispondere del reato di furto dinanzi alla magistratura di Perugia).
I militari dell’Arma, impietositi dal triste racconto della donna, mossi da un’elevata sensibilità umana hanno fatto una colletta per permettere alla pensionata di fare la spesa e poi le hanno offerto il pranzo. La sincerità e la disperazione della signora hanno commosso i carabinieri che, magari, non riceveranno encomi o medaglie per questo piccolo ma nobile gesto, tuttavia, ne siamo sicuri, avranno la riconoscenza della donna e la stima di tutt’Italia per la loro generosità.
Davide Scaglione