Cronaca

Pensionata uccisa a coltellate. I vicini di casa: "Prestava denaro"

CHIETI, 14 AGOSTO 2012 - Albina Paganelli, pensionata sessantanovenne residente a San Salvo, è stata uccisa a coltellate durante la notte. I Carabinieri stanno indagando sul caso e secondo le prime ricostruzioni sembra essersi trattata di una rapina finita male.

Uno dei vicini di casa, che ha sentito le urla dell'anziana intorno alle 3.00, ha prontamente allertato le forze dell'ordine, che si sono recate sul posto, ma che devono ancora accertare quale sia stata l'arma del delitto. Il pm Enrica Medori ha intanto richiesto l'autopsia sul corpo della donna, che verrà effettuata giovedì.

Il medico legale Pietro Falco ha già parlato con la stampa in merito a quanto ha potuto appurare in un primo momento: <<Non meno di una decina di colpi di arma bianca sono stati inferti sulla donna nella zona dell'emitorace sinistro. Quasi sicuramente chi ha colpito ha usato la mano destra>>.[MORE]

Il Comandante dei Carabinieri, Giuseppe Cavallari, ha aggiunto: <<Abbiamo rinvenuto qualcosa che, all'esito dell'esame autoptico, potrebbe essere compatibile con l'arma del delitto>>. La casa dell'anziana era in disordine, per via del fatto che accumulasse qualunque oggetto che trovava per strada ed anche per la presunta rapina subìta.

La dinamica dell'omicidio potrebbe risultare essere la messa in scena di una rapina finita in tragedia, visto l'elevato numeri di colpi che sono stati inferti alla donna, che secondo i criminologi indicherebbe una sorta di rabbia nei confronti della vittima da parte dell'assassino. E' stato anche reso noto che la donna non ha opposto resistenza e che ha lasciato entrare in casa il suo carnefice. 

La signora Paganelli era divorziata, aveva una figlia e viveva da sola. Spesso si era lamentata con i vicini per il fatto che avesse prestato più volte del denaro che non riusciva ad ottenere indietro. Il caso potrebbe quindi rivelarsi più complesso di quanto possa essere sembrato durante i primi sopralluoghi.

(Foto da psychologia.wieszjak.pl)

Alessia Malachiti