Sport

Pellegrini oro, Scozzoli argento. È grande Italia a Shangai

SHANGAI, 28 LUGLIO - Federica Pellegrini con un ultima vasca mozzafiato ha conquistato la medaglia d'oro nei 200 stile libero, bissando così il titolo vinto domenica nella doppia distanza.[MORE]

La fuoriclasse veneta, prima atleta nella storia del nuoto a centrare una doppietta in due edizioni iridate di fila, ha preceduto l'australiana Palmer e la francese Muffat. Solo settima l'olandese Heemskerk che aveva dominata per 130 metri, prima del rush finale della Pellegrini.

"Bisogna crederci fino alla fine. Entrare nella storia? E' bellissimo. Questa era la mia gara, nessuno doveva entrare in casa mia",  il commento a caldo della Pellegrini ai microfoni di RaiSport.

A Casa Azzurri la festa non riguarda solo Fede. Fabio Scozzoli ha conquistato l'argento nei 50 rana.Il talento di San Martino in Villafranca di Forlì, già campione europeo e secondo in questi mondiali nei 100, con un fantastico 27"17 (nuovo record italiano) ha sfiorato la vittoria. La medaglia d'oro è andata al brasiliano Da Silva.

Nei 100 sl Andrea Dotto (7° con 48"44) centra la finale. Eliminato invece nelle semifinale il bicampione mondiale Filippo Magnini, classificatosi 11° con 48"50 per un grave errore in virata. Un risultato che lascia l'amaro in bocca soprattutto dopo le fantastiche prestazioni nell'eliminatorie e nella finale della staffetta 4x100 sl.

Pippo tuttavia può consolarsi con la sua nuova e vincente fiamma: l'iridata Pellegrini.

Eleonora Braghiroli