PELAGOS a ZeroEmission Rome 2011 La comunicazione delle Energie rinnovabili per il Mediterraneo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA 8 SETT. 2011 - ZeroEmission Rome 2011, l’importante evento dedicato alle energie rinnovabili, alla sostenibilità ambientale, alla lotta ai cambiamenti climatici ed emission trading, si svolge per la sua settima edizione dal 14 al 16 settembre presso Fiera Roma. Con ben 5 padiglioni e 650 espositori, ZeroEmission quest’anno presenta numerose novità. Si assiste infatti all’esordio di SOLARTECH,[MORE] il salone dedicato al solare termico e termodinamico, e alle nuove aree tematiche di EOLICA: Winverter, Hi-Volts&Grids e Compomat Wind; quest’ultima con un’area espositiva e un workshop con interessanti sessioni dimostrative durante le quali verrà realizzata dal vivo una pala eolica in materiali compositi.
Confermata quindi la rinnovata presenza di EOLICA EXPO MEDITERRANEAN, il salone dedicato all’energia eolica; oltre che di CO2 EXPO, dedicato al mercato dei crediti di carbonio e di PV ROME MEDITERRANEAN, salone dedicato invece alle tecnologie fotovoltaiche.
Ai visitatori verrà data, inoltre, la possibilità di effettuare dei test drive con i veicoli iOn di Peugeot e C-Zero di Citroën, nello spazio dedicato alla mobilità sostenibile ELECTRIC CARS.
La formula vincente di ZeroEmission Rome è quella di riuscire a coniugare la parte espositiva a vocazione B2B, che vede la presenza delle più autorevoli aziende del settore provenienti da tutto il mondo, con un qualificato calendario di convegni, corsi di formazione, workshop, incontri e dibattiti che puntano all’aggiornamento, al confronto e alla formazione professionale.
In occasione di ZeroEmission Rome 2011, infatti, Artenergy Publishing, società organizzatrice dell’evento, lancia MyPartnering, il nuovo esclusivo servizio per l'organizzazione di incontri di business one-to-one mirati e programmati, che si svolgeranno nei giorni della manifestazione in appositi spazi riservati all'interno dell'area espositiva. Ogni partecipante può fissare decine di incontri in fiera, che gli permettono di individuare nuove opportunità di business, come ad esempio: incontrare nuovi clienti o fornitori, avviare partnership con università e Istituzioni, trovare investitori ed individuare opportunità di licensing. MyPartnering debutta in occasione di Zeroemission Rome 2011 e verrà poi ripetuto a Enersolar+/Greenergy Expo/PV Tech/Invex dal 16 al 19 novembre a Fieramilano.
Consapevole dell’importanza della comunicazione, ZeroEmission quest’anno ospita, tra gli altri, anche la società Officine di Vulcano/PELAGOS per poter dare la possibilità di presentare la terza edizione del Sea Heritage Best Communication Campaign Award, il prestigioso premio internazionale destinato alle migliori campagne di comunicazione che valorizzano e promuovono efficacemente il Patrimonio Marittimo, Ambientale ed Energetico dell’area mediterranea, valutate soprattutto, rispetto all’efficacia della strategia comunicativa e alla capacità di coniugare i temi della ricerca scientifica con ambiti, situazioni e momenti della vita quotidiana destinati alla collettività. In particolar modo il Premio, trova il suo giusto spazio nell’ambito di ZeroEmission poiché, grazie alla categoria denominata “Energie Rinnovabili e Sviluppo Sostenibile”, analizza e valorizza, non solo progetti reali e piani strategici riguardanti il patrimonio marittimo ambientale ma, tutti quei progetti che ruotano intorno al fattore energia, interpretati ed adattati alla realtà ambientale dei nostri giorni.
Inoltre, verrà presentata l’edizione zero dell’originale, nuovo e dinamico tg dedicato al mare, in rete su Pelagos Tv e in onda sulle principali emittenti televisive tematiche, il SeaTG. Come ogni tg che si rispetti, si aprirà con il sommario delle notizie del giorno e vedrà in primo piano la notizia di maggior rilievo, passerà poi a notizie riguardanti la politica economica con particolare riferimento all’occupazione, per approfondire ovviamente le tematiche riguardanti l’ambiente e le energie rinnovabili, i trasporti marittimi e le destinazioni turistiche. Un ampio spazio verrà dedicato alla cultura, agli eventi, alla salute e al benessere per concludersi con il sempre seguitissimo sport ma, niente calcio… rigorosamente sport nautico sul SeaTG! Allo stesso modo verrà presentata la puntata zero del nuovo programma completamente dedicato al mare, ricco di contenuti, approfondimenti, interviste, documentari, focus sui personaggi e i mestieri del mare oltre che le suggestive immagini principalmente tratte dal vasto archivio del Festival Internazionale del Mare. Quindi sin da ora, vi invitiamo a inviare notizie, segnalazioni di eventi, presentazioni di libri e quant’altro pensiate possa essere di particolare interesse, scrivendo a [email protected] oppure telefonando al numero + 39. 06 52 11 794. Tutte le aziende presenti avranno, quindi, l’opportunità di conoscere meglio questo importante riconoscimento e visionarne il regolamento della prossima edizione che si svolgerà, anch’essa a Fiera Roma, dal 18 al 26 febbraio 2012, durante il BIG BU Salone della Nautica e de Mare nell’area PELAGOS Sea Heritage Exhibition.
A conferma che ZeroEmission Rome 2011 è anche cultura, quest’anno propone inoltre, un’interessante rassegna di libri recentemente pubblicati e focalizzati su sviluppo sostenibile, fonti energetiche rinnovabili, privatizzazione del settore idrico ed efficienza energetica, intitolata INCONTRO CON GLI AUTORI.
Assolutamente da sottolineare, inolre, l’imporante evento sponsorizzato da ZeroEmission Rome 2011, FOREVER YOUNG ENERGY: ROBERTO CIOTTI & FRIENDS 2011, IN THE HOT WIND OF THE BLUES. che si svolgerà giovedì 15 settembre nello spazio del galoppatoio di Villa Borghese, a Roma, dalle ore 11.00 fino alle 24.00. L’accordo tra ZeroEmission Rome e The Line Above ‘n’ Below, gli organizzatori del concerto del noto bluesman romano, prevede anche quattro jam session blues al giorno - della durata di un’ora e mezza - a ZeroEmission Rome 2011, nell’area esterna dei padiglioni della Fiera di Roma.
Infine, ricordiamo che ZeroEmission 2011, per definizione attento all’ambiente, compensa le sue emissioni di gas serra sostenendo progetti di fonti rinnovabili in Italia e nel mondo.
(notizia segnalata da Miriam Larocca)