Politica

Pedofilia, Papa: "Capisco chi lascia la Chiesa"

 BERLINO, 22 SETTEMBRE 2011 - “Posso capire che, di fronte a crimini come gli abusi su minori commessi da sacerdoti, se le vittime sono persone vicine uno dica: questa non è la mia Chiesa, la Chiesa è una forza di umanizzazione e moralizzazione e se loro stessi fanno il contrario io non posso più stare con questa Chiesa”.[MORE]

Sono le parole di Papa Benedetto XVI, intervistato durante il volo che lo ha condotto a Berlino, sull'aumento delle uscite dalla chiesa cattolica in Germania, anche in relazione allo scandalo pedofilia.

L'allontanamento dei fedeli dalla Chiesa, secondo il Papa, deve essere letto in un “contesto di secolarizzazione della nostra società”.

“Penso che di solito queste uscite sono l’ultimo passo in una lunga catena di allontanamento dalla Chiesa. Mi sembra importante in questo contesto domandarsi: perché sono nella Chiesa? Sono nella Chiesa come in una associazione sportiva, in una associazione culturale, dove ho i miei interessi e se non trovano più risposta esco? O essere Chiesa è una cosa più profonda?”, ha detto Benedetto XVI.

 

Lidia Tagnesi