Politica

Pdl e Lega: c'è l'intesa. Accordo firmato nella notte da Berlusconi e Maroni. Premier da decidere

ROMA, 07 GENNAIO 2013 - Il Pdl e la Lega Nord sono arrivati all'intesa: l'accordo è stato firmato durante la notte da Silvio Berlusconi e da Roberto Maroni.

A darne l'annuncio è stato il Cavaliere: «Habemus papam: questa notte all'1.30 è stato firmato un accordo tra noi e il Carroccio. Ho firmato io per il Pdl e per la Lega Nord Roberto Maroni che sarà candidato in Lombardia, io sarò il leader moderati. Il premier sarà da decidere ove vincessimo»

Durante un'intervista di questa mattina a radio "Rtl 102.5", Berlusconi ha specificato: «Qualora vincessimo preferirei fare il ministro dell'Economia essendo stato in trincea molti anni». Il suo successore potrebbe essere Angelino Alfano, come lo stesso ex Presidente del Consiglio ha ribadito oggi.[MORE]

Il Cavaliere ha aggiunto: «La mia esperienza di uomo di azienda e di governo, o di non governo per i pochi poteri che premier ha, penso sia la più giusta per mettere le mani nel calderone». Nel suo intervento, l'ex Primo Ministro ha parlato della volontà di concedere più diritti alle coppie di fatto ed omosessuali «Se si avrà una maggioranza che consentirà di cambiare il codice civile».

Berlusconi ha poi annunciato la rottura definitiva di ogni tipo di rapporto politico con Mario Monti: «Io dialogo con tutti, ho una predisposizione, ma la delusione del personaggio è stata talmente grande che non credo ci possa essere possibilità di dialogare».

Il leader dei moderati ha fatto inoltre sapere di aver incontrato ostacoli con i Presidenti della Repubblica in carica nel corso dei suoi Governi: «Difficoltà enormi, con tutto il rispetto per Napolitano».

(Foto da dagospia.com)

Alessia Malachiti